2.328 views

4 Novembre. Commemorazione dei Caduti in Guerra

6 novembre 2014

IMG_7455

In ricorrenza del 4 Novembre festa dell’unità nazionale e delle forze armate, l’amministrazione comunale ha organizzato la commemorazione dei caduti in guerra insieme all’Istituto Comprensivo di Castronovo.

 Presenti le autorità del paese civili e militari.
La manifestazione ha avuto il seguente programma:
-ORE 10,15- RADUNO DAVANTI LA SCUOLA E  CORTEO VERSO IL MONUMENTO DEI CADUTI IN GUERRA  

– ARRIVO AL MONUMENTO –LARGO PASSALACQUA E  SUONO DEL “ SILENZIO” E CERIMONIA SOLENNE DELL’ ALZABANDIERA

-DEPOSIZIONE DELLA CORONA DI ALLORO

– INTERVENTI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

-INTERVENTI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

-INTERVENTO DEL SINDACO

-TESTIMONIANZA DEL REDUCE DI GUERRA- il Sign. Vitale Buttacavoli

-CONCLUSIONE CON L’INNO NAZIONALE

Aggiungiamo qui di seguito il discorso del Sindaco:

ONORARE IL 4 NOVEMBRE SIGNIFICA RICONOSCERE IL SACRIFICIO DI QUEGLI UOMINI CHE CON CORAGGIO HANNO PAGATO CON LA VITA PER QUEI DIRITTI DI LIBERTA’ E DEMOCRAZIA DI CUI NOI OGGI GODIAMO.
OGGI SIAMO QUI PER ” ASCOLTARE” IL SIMBOLICO RICHIAMO AD UN PASSATO CHE NON DOBBIAMO DIMENTICARE, E LO DICO SOPRATTUTTO AI NOSTRI RAGAZZI QUI PRESENTI, TRAENDO DAL RICORDO UN ” INSEGNAMENTO” PROFONDO E IMPORTANTE.

E UN GESTO CHE TUTTA L’ITALIA STA FACENDO PER LA STORIA E PER ORGOGLIO.
GLI ITALIANI PER UNA VOLTA SCENDONO IN PIAZZA NON PER MANIFESTARE MA PER ORGOGLIO:
-PER COMMEMORARE LA VITTORIA DELLA “GRANDE GUERRA”;
-PER ONORARE TUTTI I CADUTI;
-PER L’ORGOGLIO DI ESSERE UNA NAZIONE UNITA.

LA RICORRENZA  DEL 4 NOVEMBRE CELEBRA L’UNITA’ NAZIONALE RENDENDO OMAGGIO AL VALORE E ALLA DEDIZIONE DELLE FORZE ARMATE. E’ UNA DATA STORICA PERCHE OGGI L’ITALIA, E TUTTO IL POPOLO ITALIANO, SI UNISCE PER COMMEMORARE COLORO CHE HANNO, FIN DALL’INIZIO, CREDUTO NELL’UNITA’ DI UNO STATO, ANCHE A COSTO DELLA VITA.
IL VALORE DELL’UNITA‘ E’ UN VALORE CHE NON DEVE ESSERE DIMENTICATO, SPECIE IN UN MOMENTO COME QUESTO DOVE SI VIVE UNA CRISI PROFONDA DI VALORI, DOVE LE DISUGUAGLIANZE  ATTRAVERSANO LA SOCIETA’ DISUNITA, SCISSA E SCOORDINATA, DOVE SI SPECULA SULLE DIFFERENZE TRA NORD E SUD. IN QUESTO MOMENTO SIAMO FIERI DEI NOSTRI ANTENATI CHE CON CORAGGIO HANNO VESTITO FIERAMENTE LE DIVISE DELL’ESERCITO, DELLA MARINA, DELL’AURONAUTICA E DELL’ARMA DEI CARABINIERI. COLORO CHE HANNO LOTTATO PERCHE’ CREDEVANO IN UN’ITALIA UNITA.  CON  GRATITUDINE E ORGOGLIO RIGOROSAMENTE ITALIANO COMMEMORIAMO OGGI INSIEME IL 4 NOVEMBRE IN ONORE DI QUESTI EROI, CADUTI DI TUTTE LE GUERRE, CHE CI HANNO REGALATO IL NOSTRO ” SENTIRCI” ITALIANI, DA NORD A SUD.

IMG_7442 IMG_7443 IMG_7444 IMG_7445 IMG_7446 IMG_7448 IMG_7450 IMG_7451 IMG_7452 IMG_7454 IMG_7456 IMG_7457 IMG_7458 IMG_7459 IMG_7460 IMG_7461 IMG_7462 IMG_7463 IMG_7464 IMG_7465 IMG_7466 IMG_7467 IMG_7468 IMG_7469

Articoli Correlati

  • I Bersaglieri di Palermo a Venaria Reale Quest’anno ad organizzare il 59° Raduno Nazionale Bersaglieri è stata la città di Torino in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. L’Associazione nazionale bersaglieri di Venaria Reale Sez. Gildo Rebeschini unitamente al Comune di Venaria, per festeggiare tale evento hanno invitato […]
  • 4 Novembre per non dimenticare che la guerra è il più grande errore di cui possa macchiarsi l’umanità L'amministrazione comunale oggi 4 novembre 2013 ha ricordato i caduti nelle due grandi guerre e nel ricordarlo ha dato spazio ai pensieri dei bambini che a scuola hanno preparato alcuni pensieri sulla guerra e sulla sua inutilità. Come tradizione è stata posizionata una grande corona […]

Comments are closed.