13 Luglio 2011

Conclusa la formazione per la realizzazione del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)

13 July 2011

Si è conclusa a Castronovo di Sicilia, presso i locali del SUAP, siti in via Cretai n° 50, la fase di formazione rivolta ai dipendenti comunali, resa necessaria per rendere operativo nelle prossime settimane lo Sportello Unico per le Attività Produttive. L’attività di formazione è stata svolta dall’Ing. Salvatore Tramonte di “Sicilia e Servizi” ed hanno partecipato al corso il responsabile del settore Urbanistica, Arch. Cosima Orlando, individuata  come responsabile del SUAP e il Geom. Giuseppe Tirrito istruttore tecnico del suddetto settore.

Il progetto “Diffusione del Sistema regionale degli Sportelli Unici” (E-SSU) è stato avviato dai Dipartimenti Regionali delle Attività Produttive e Bilancio, e Tesoro della Regione Siciliana, per attuare le linee d’intervento previste dal Programma Operativo FESR 2007-2013.

Per questo progetto  sono stati selezionati solo 117 Comuni Siciliani, tra cui quello di Castronovo di Sicilia. Di questi 117 Sportelli Unici della Regione Siciliana, pochi sono quelli che possiedono i requisiti tecnici e che si sono accreditati presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’obiettivo primario del progetto è quello di promuovere lo Sportello Unico per le Attività Produttive che servirà a fornire alle imprese interessate ad investire sul territorio siciliano un punto di accesso univoco che consentirà di rendere più snelle le procedure d’inizio attività, ampliamento, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, cessazione e riattivazione. Il SUAP consentirà quindi la presentazione in via telematica di istanze concernenti le attività produttive correlate dalle documentazioni e dagli elaborati, con enormi benefici di risparmio di tempo e risorse.

Il SUAP utilizza diversi strumenti di semplificazione (SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati, conferenza di servizi ecc.) che consentono di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione ed utenza, ben colti dalla felice sintesi “Impresa in un giorno” specificato dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. La stessa disciplina identifica nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per gli utenti .

I Cittadini e le Imprese interessati ad avviare attività produttive presso il comune di Castronovo di Sicilia potranno collegarsi al seguente link:

dove è in corso l’inserimento della modulistica che potrà essere scaricata dall’impresa la quale potrà procedere alla presentazione della Domanda Unica.

Come previsto infatti dalla recente L.R. 5/2011, lo  Sportello Unico per le attività produttive è il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per l’imprenditore, il quale può trasmettere telematicamente tutta la documentazione riguardante anche le altre Amministrazioni pubbliche per l’avvio delle proprie attività.

Castronovo di Sicilia, 13/07/2011