Scuola e società

4 Novembre 2010

Concluso il progetto “La Ludoteca – Lo spazio del bambino”

Il 29 ottobre 2010 si è concluso il servizio La Ludoteca – Lo spazio del bambino -Area Politiche per l’infanzia e l’adolescenza- previsto dal Riequilibrio temporale e finanziario del Piano di Zona (L. 328/00), un progetto pensato per i minori della scuola dell’obbligo, finalizzato a migliorare l’utilizzo del tempo libero estivo, prevenire il disagio adolescenziale, favorire la socializzazione, certi che l’incontro e il dialogo guidato tra i giovani permette loro di sperimentarsi in modalità relazionali diverse da quelle praticate nella scuola e nella famiglia.

Il pomeriggio del 29 ottobre 2010, i bambini della Ludoteca di Castronovo di Sicilia ,con gli altri bambini della  ludoteca dei Comuni di Alia, Lercara Friddi, Palazzo Adriano, Prizzi, Roccapalumba, Valledolmo, Vicari, si sono incontrati a Lercara Friddi, Comune Capofila del Distretto socio-sanitario D38, per dar luogo alla festa conclusiva della Ludoteca, con la sfilata dei bambini, in tema hawaiano, che hanno realizzato i costumi di vari colori, ognuno rappresentante il proprio Comune. Alla manifestazione hanno partecipato i Sindaci, gli Assessori, le Assistenti Sociali ed i funzionari comunali dei Comuni interessati, nonché il personale della Cooperativa Giustizia e Libertà di Vicari che ha gestito il servizio. Il corteo ha sfilato lungo la Via principale del Paese sino ad arrivare al Palazzetto dello Sport dove si è celebrata la S. Messa a cura del Parroco Don Mario Cassata. Ciascun gruppo di bambini ha presentato poi i lavori (gadgets, costumi, …) realizzati nel corso del servizio e ha dato luogo ad un musical, in presenza di un pubblico numeroso ove erano presenti anche i genitori. Il Sindaco di Castronovo di Sicilia, Vitale Gattuso, e l’Assessore Castrenze Scrudato, sempre sensibili ai temi riguardanti i minori, sono intervenuti alla manifestazione, così come gli altri Sindaci/Rappresentanti Politici degli altri Comuni, per significare, tra l’altro, l’importanza dei servizi rivolti ai giovani, soprattutto della fascia adolescenziale, e delle attività di prevenzione che questi svolgono.

Il Responsabile del Servizio

(Dott. Greco C.)

Ecco alcune foto della manifestazione

4 November 2010