2.859 views

Corso Di Studi Etico Culturali: L’Immigrazione Al Centro Della Quarta Edizione: 12.Dic’09

15 novembre 2009

[agg.to del 4.Dic Programma del Corso] Torna l’appuntamento col Corso di studi etico-culturali, tradizionale manifestazione organizzata dal Comune di Castronovo di Sicilia, giunta già alla sua quarta edizione. Le giornate di studio, legate come sempre da un unico filo conduttore, quest’anno verteranno su alcuni temi molto attuali, che sono al centro del dibattito politico e culturale odierno.

corso-di-studi-etico-culturali-l’immigrazione

Foto: Uno degli incontri delle passate edizioni del corso di studi

Si parlerà infatti di evoluzione della società italiana e siciliana in particolare alla luce dell’inarrestabile fenomeno immigratorio, che necessariamente già oggi pone di fronte il cittadino comune ad una nuova riflessione circa il concetto di Stato, di nazione, di cittadinanza, di diritti civili, di libertà religiosa e quant’altro.

A tal proposito si studierà come il nostro Paese sta affrontando oggi il fenomeno immigrazione dal punto di vista culturale, politico e giuridico. Il tema si intreccia con quello della laicità delle Istituzioni e del rapporto tra etica e multiculturalismo. A tal proposito verranno studiati nei seminari, tra gli altri temi, il rapporto tra la bioetica laica della “qualità della vita” e la bioetica cattolica della “sacralità della vita”, l’insegnamento religioso a scuola partendo dalla recente proposta di introdurre lo studio della religione islamica per gli studenti musulmani e dalla recente sentenza della Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo sul Crocifisso che tante reazioni sta alimentando in questi giorni.

Infine breve “escursione storica” condotta dall’associazione SiciliAntica, che guiderà lo studio del fenomeno dell’integrazione tra i popoli nel passato isolano.

Oltre alle novità dei temi, tante altre novità interesseranno questa quarta edizione del Corso di studi etico-culturali, a partire dall’organizzazione. Quest’anno la manifestazione è organizzata congiuntamente dalla Presidenza del consiglio comunale e dall’assessorato alle Politiche sociali e giovanili. Direttore del corso sarà il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Alfonzo, fondatore della manifestazione e coordinatore delle prime tre edizioni, mentre la nuova coordinatrice sarà l’assessore alle Politiche sociali, Tiziana Tirrito. Il sindaco, Vitale Gattuso, sarà il presidente onorario del Corso di studi.

Per il direttore della manifestazione, Alessandro Alfonzo, «il Corso quest’anno tenta di fare un ulteriore e definitivo salto di qualità, assumendo un carattere trasversale e oltrepassando quella dimensione esclusivamente territoriale che finora lo ha connotato. Si affronteranno temi, infatti, che non possono appartenere a una sola parte politica, ma che costituiscono la sfida che caratterizzerà il XXI secolo. Sono i temi che in maniera incessante il presidente della Camera, Gianfranco Fini, evidenzia quali pilastri della nuova identità italiana.

Lo stesso titolo della manifestazione, “La nuova etica demografica: tutela delle identità e responsabilità dei popoli”, riassume in sé il senso della manifestazione: studiare la trasformazione della società italiana moderna coniugando la tutela delle identità, non solo italiana ma anche dei popoli che arrivano in Italia e che legittimamente aspirano a diventarne cittadini, con la grande responsabilità richiesta sia agli immigrati che allo stesso popolo italiano di saper allargare gli orizzonti e di riconsiderare il concetto di nazione in senso “demografico” e aperto.

Proprio perché si tratta di temi universali la manifestazione è stata organizzata chiedendo la collaborazione, oltre che dei consiglieri di maggioranza, anche dei locali vertici del Partito democratico e del gruppo di opposizione. Sarà una grande manifestazione di unità dell’intera classe politica e culturale castronovese all’insegna dell’integrazione e dell’ospitalità, caratteristiche tutte che di per sé connotano il siciliano e il castronovese in particolare».

La prolusione del IV Corso di Studi etico-culturali è fissata per Sabato 12 Dicembre alle 18 al centro sociale “Totò Tirrito” di Castronovo di Sicilia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *