1.985 views

Giuseppe Benincasa diventa cavaliere

2 giugno 2012

Giuseppe Benincasa, più conosciuto in paese come zu Pippinu, riceverà oggi 2 giugno, festa della Repubblica, un importante riconoscimento: verrà insignito, infatti, del titolo di cavaliere della Repubblica italiana. La cerimonia si svolgerà nella sede della Prefettura di Palermo, in via Cavour. Alla cerimonia, oltre a Benincasa e ai suoi familiari, saranno presenti i rappresentanti dell’ amministrazione comunale, guidati dal sindaco, Vitale Gattuso.
Benincasa è stato scelto per questa onorificenza perchè è tra i pochi superstiti della strage perpetrata dai nazisti a Cefalonia e per la sua personalità eclettica di poeta, cultore di storia e tradizioni locali, e profondo conoscitore dell’identità castronovese.
L’iniziativa è stata proposta e sostenuta dal Comune e, in particolre dal sindaco Vitale Gattuso, che ha accolto un sentimento condiviso dall’intera comunità.

Articoli Correlati

  • Festa dei castronovesi residenti a Palermo Carissimi, da più di trenta anni, con assidua puntualità, si rinnova il tradizionale incontro tra i Castronovesi residenti a Palermo. Questa iniziativa, nata come opportunità per stabilire un rapporto di comunicazione e scambio di notizie, di ricordi e di proposte, ha visto negli anni […]
  • Secondo rally “Valle del Platani” E’ già iniziato da qualche giorno il conto alla rovescia, tra gli sportivi siciliani, in vista del 2° Rally Valle del Platani, una tra le sfide più intense dell’intera stagione motoristica. La competizione, valevole quale seconda prova dello Challenge nazionale della specialità per […]

Comments are closed.