25 Luglio 2011

I Bersaglieri di Palermo a Venaria Reale

Quest’anno ad organizzare il 59° Raduno Nazionale Bersaglieri è stata la città di Torino in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

L’Associazione nazionale bersaglieri di Venaria Reale Sez. Gildo Rebeschini unitamente al Comune di Venaria, per festeggiare tale evento hanno invitato le Fanfare di Padova e Palermo.

La Fanfara di Palermo spinta anche dal legame che lega il comune piemontese con il Comune gemellato, Castronovo di Sicilia, ha accettato l’invito.

Sabato 19 giugno, le fanfare giunte nel comune hanno dato prova della loro bravura musicale per le vie della città, subito dopo avere reso gli onori con deposizione di una corona al monumento dei Bersaglieri presso il parco Galileo Galilei, alla presenza dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Pino Catania, l’assessore Russo e alcuni consiglieri comunali tra cui Antonino De Luca, nativo di Prizzi, la cui consorte che lo accompagnava è di origine Misilmerese. Presente anche del sindaco di Castronovo di Sicilia, Vitale Gattuso, ed inoltre erano presenti gli Alpini di Venaria Reale. Il Corteo si è poi diretto verso il centro città dove ha reso Onore ai monumenti ai caduti di piazza Martiri della Libertà e piazza Vittorio Veneto. Il pomeriggio si è concluso a Piazza della Repubblica dove le fanfare si sono esibite in concerto.

In serata, le due fanfare si sono riunite in piazza Annunziata per offrire nuovamente le loro musiche ai cittadini e ai turisti, (in preparazione del 59° Raduno nazionale dei Bersaglieri – quello dei 150 anni dell’Unità – al quale hanno partecipato circa 100 mila bersaglieri, a cui il pubblico non ha risparmiato applausi, tra cortei, fanfare e “variate” per un corpo tra i più amati). Tutta la piazza Annunziata colma di persone ha apprezzato l’esibizione delle due fanfare e le ha salutato molto calorosamente, in un battimano all’unisono.

Durante il concerto serale, c’è stato uno scambio di doni tra le fanfare ed i rappresentanti delle due città di Venaria Reale e Castronuovo di Sicilia. Il sindaco di Venaria Reale, Pino Catania, il sindaco di Castronovo, Vitale Gattuso, e Maria Di Benedetto, presidente onoraria della Pro Loco di Venaria, hanno ricevuto in omaggio dalla Fanfara di Palermo un cappello piumato in ricordo di questo speciale incontro.

In questa occasione desidero ringraziare il sindaco Gattuso, presente anche al concerto di venerdì 18 della Fanfara di Palermo tenutosi a Piazza San Carlo di Torino, per il patrocinio offerto alla Fanfara e per la fattiva collaborazione: «Sono rimasto entusiasmato – ha detto Gattuso – era la prima volta che partecipavo a un evento cosi grande e farlo con la Fanfara dei bersaglieri di Palermo mi ha emozionato. Ringrazio Vincenzo Monticelli e Roberto Baroncini per avermi dato questa occasione. Ringrazio soprattutto il nostro Capo Fanfara, Giacomo Monticelli, che con il suono della sua tromba ha fatto venire i brividi a tutti coloro che ascoltavano e poi tutta la Fanfara, ragazzi meravigliosi. Con l’occasione di questo incontro sorge spontanea una proposta: perché non organizzare anche in Sicilia una simile manifestazione?».

Ringrazio anche l’amministrazioni comunale, il consigliere De Luca, i funzionari del comune e la Pro Loco di Venaria Reale. Particolare ringraziamenti vanno a Maria Di Benedetto: potremmo scrivere fiumi di elogi ma non basterebbero, basta solo dire “è grande”! A alla fine un grazie ai meravigliosi Alpini che tanto hanno lavorato per garantire l’accoglienza della fanfara e del loro seguito in città, mettendo a disposizione il loro lavoro, la loro sede e la loro amichevole ospitalità.

Viva i Bersaglieri al motto “Migliorarsi per migliorare”!

Il presidente della sezione di Misilmeri dei Bersaglieri

Vincenzo Monticelli