23 Maggio 2014

Incontro del Vice sindaco con gli alunni sul tema “noi siamo quel che mangiamo”

23 May 2014

Ieri pomeriggio si è svolto l’incontro con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, organizzato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Marisa Gentile sul tema “Noi siamo quel che mangiamo”.

Questo è servito ad affrontare vari argomenti relativi all’alimentazione.  In particolare, la nutrizionista Danila Sorce si è soffermata sull’analisi dei vari nutrienti, precisandone le funzioni e le fonti alimentari.  Una scorretta alimentazione, molto spesso, è causata da  cibi che vengono definiti “spazzatura” . La spiegazione dei vari argomenti è stata supportata da immagini, slides e video illustrativi che hanno coinvolto i ragazzi in diverse attività pratiche, come ad esempio,  un esperimento sulla ricerca dei carboidrati negli alimenti, la produzione di yogurt attraverso l’utilizzo di fermenti lattici vivi, i giochi di degustazione per la valorizzazione dell’olfatto e del gusto ed infine la realizzazione di cartelloni illustrativi sulla “piramide alimentare” e sul “piatto sano”.

E’ stato un momento di grande crescita culturale che ha coinvolto i  ragazzi , stimolandone le curiosità e l’interesse nei confronti delle importanti tematiche affrontate e ha consentito di acquisire nuovi concetti  tramite le attività pratiche ed incentivando le motivazioni degli allievi ad adottare uno stile di vita sano.