791 views

Incontro del Vice sindaco con gli alunni sul tema “noi siamo quel che mangiamo”

23 maggio 2014

20140522_16222120140522_16210720140522_162047Ieri pomeriggio si è svolto l’incontro con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, organizzato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Marisa Gentile sul tema “Noi siamo quel che mangiamo”.

Questo è servito ad affrontare vari argomenti relativi all’alimentazione.  In particolare, la nutrizionista Danila Sorce si è soffermata sull’analisi dei vari nutrienti, precisandone le funzioni e le fonti alimentari.  Una scorretta alimentazione, molto spesso, è causata da  cibi che vengono definiti “spazzatura” . La spiegazione dei vari argomenti è stata supportata da immagini, slides e video illustrativi che hanno coinvolto i ragazzi in diverse attività pratiche, come ad esempio,  un esperimento sulla ricerca dei carboidrati negli alimenti, la produzione di yogurt attraverso l’utilizzo di fermenti lattici vivi, i giochi di degustazione per la valorizzazione dell’olfatto e del gusto ed infine la realizzazione di cartelloni illustrativi sulla “piramide alimentare” e sul “piatto sano”.

E’ stato un momento di grande crescita culturale che ha coinvolto i  ragazzi , stimolandone le curiosità e l’interesse nei confronti delle importanti tematiche affrontate e ha consentito di acquisire nuovi concetti  tramite le attività pratiche ed incentivando le motivazioni degli allievi ad adottare uno stile di vita sano.

Articoli Correlati

  • LA GIORNATA DELLA MEMORIA “PER NON DIMENTICARE” La giornata della memoria realizzata grazie alla collaborazione della Dott.ssa Luana Pizzuto e degli alunni della scuola secondaria di primo grado e primaria. Un momento di commozione e di riflessione sull’orrore che esattamente 70 anni fa ha provocato in modo disumano la morte di […]
  • Una giornata contro ogni forma di violenza sulla donna Sabato 9 Marzo al centro sociale Totò Tirrito si è celebrata una giornata contro ogni violenza sulle donne. Sul palco sono intervenuti gli alunni delle scuole medie il nostro Vice Sindaco Marisa Gentile e il Comandante di Stazione Massimo Zilio. La manifestazione molto sentita e seguita […]

Comments are closed.