4 Dicembre 2009

Corso di studi etico culturali

Iscrizione Al Corso: Da quest’anno è necessario perfezionare l’iscrizione al IV Corso Di Studi Etico-Culturali per poter beneficiare dei vantaggi e poter partecipare all’assegnazione dei premi, riservati solamente agli iscritti al Corso. Dopo aver presentato il corso passiamo ai dettagli operativi.

4 December 2009

Le iscrizioni al Corso, interamente gratuite, potranno essere perfezionate dalle ore 17.00 di Sabato 12 Dicembre presso il Centro Sociale “Totò Tirrito” in occasione dell’incontro di Prolusione che avrà inizio alle ore 18.00.

La frequenza ad almeno sei dei sette seminari di studio attribuirà il diritto a ricevere un attestato ai partecipazione che potrà essere riconosciuto quale credito formativo dalle scuole secondarie di secondo grado.

4 December 2009

Entro il 24 Maggio 2010 i corsisti potranno produrre presso il Comune di Castronovo di Sicilia, Ufficio alle Attività Sociali, un elaborato di almeno quattro pagine concernente uno dei temi a scelta tra quelli trattati nei seminari di studio, che saranno presi in esame da una Commissione composta da tre docenti dell’ Università degli Studi di Palermo. La predetta Commissione assegnerà ai tre migliori elaborati dei premi, che saranno meglio illustrati nell’incontro di Prolusione del 12 Dicembre 2009.

Calendario

1. Sabato 16 Gennaio 2010 – L’immigrazione integrata in Italia e le sfide della laicità delle Istituzioni: etica e multiculturalismo, Una società plurale in uno Stato neutrale?
  2. Sab.30.Gen – La bioetica laica della “qualità della vita” e la bioetica cattolica della “sacralità della vita”. Possibilità di dialogo o contrapposizione infinita?
  3. Sab.20.Feb – Immigrazione e salute: la necessità di un quadro sempre più evolutivo del welfare italiano.
  4. Sab.13.Marzo – L’integrazione nella scuola italiana del XXI secolo. Identità cattolica e islam in classe,
  5. Sab.27.Marzo – L’evoluzione della cittadinanza in Italia e la ridefinizione del concetto di nazione.
  6. Sab.17.Aprile – Un modello di intercultura e di integrazione dei popoli del Mediterraneo: l’esempio di Federico Il di Svevia.
  7. Sab.8.Maggio – Il ruolo delle immigrate nel processo di integrazione: una politica per la donna nel rispetto delle identità.

Tutti gli Incontri si terranno alle ore 17,30 presso il Centro Sociale “T.Tirrito” di Castronovo di Sicilia (Pa)

Scarica la locandina con le date, da stampare