2 Settembre 2013

Italia Nostra ONLUS a Castronovo di Sicilia

Giorno 29 Agosto 2013 il Sindaco Francesco Onorato e l’assessore alla Pubblica Istruzione Marisa Gentile hanno accolto con grande entusiasmo la visita di alcuni membri della pregiata associazione Italia Nostra che hanno visitato alcuni tra i tanti beni che Castronovo di Sicilia vanta di avere come il Colle San Vitale di cui hanno particolarmente apprezzato il meraviglioso panorama che si perde a vista d’occhio, le bellissime fontane, il Fonte Regio ed il Fonte Rabato ed infine la visita è proseguita con la splendida Chiesa Madre dove tra le tante bellezze è stato particolarmente apprezzato il  pregiato marmo giallo di cui è adornata, tratto dalle cave del Kassar utilizzato per gli altari e le balaustre ed intarsiato dagli artisti locali Andrea e Stefano Geraci.

Gli stucchi raffiguranti il Padre Eterno, i Santi Pietro e Paolo, S. Giovanni e l’Addolorata. Il SS. Crocifisso collocato sull’altare maggiore , opera notevolissima di autore ignoto, che le fonti fanno risalire al 1301.

Italia Nostra ONLUS è un’associazione di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali. Nata a Roma nel 1955 e riconosciuta con decreto presidenziale nel 1958, è una delle più antiche associazioni ambientaliste italiane. L’attività di Italia Nostra spazia dalla didattica, alla ricerca, dalla pubblicistica, al volontariato culturale, fino al suggerimento legislativo, contribuendo a diffondere nel Paese la cultura della conservazione del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, dell’ambiente cittadino.

Il Sindaco Francesco Onorato e l’assessore Marisa Gentile hanno già espresso all’associazione Italia Nostra il sentimento di una nuova accoglienza per instaurare un rapporto di collaborazione promuovendo così i beni storico- artistici del nostro paese.

2 September 2013

2 September 2013