1.712 views

“La Truscitedda”, occasione per creare economia

30 novembre 2010

Formaggi, carni, olio, dolci: i prodotti tipici castronovesi sono tanti per questo la Sagra più importante del paese non è legata a uno solo di essi, ma li racchiude tutti idealmente e concretamente nella “Truscitedda”. L’appuntamento con una delle manifestazioni più longeve e più apprezzate del territorio è sabato 4 e domenica 5 dicembre con una serie di iniziative che metteranno in risalto sia le bontà gastronomiche del comune che quelle artistiche e monumentali.

Il via alle 9 di sabato con l’apertura degli stand (ne sono previsti oltre trenta) in corso Umberto I, poi la presentazione del progetto di educazione all’ambiente «Biodiversità e scuola, adottare per salvaguardare» e le visite guidate al paese a cura della Consulta comunale «Daniele Gentile».

Durante i due giorni ci sarà anche la sagra del dolce tipico della «taralla», saranno esposte a Palazzo Giandalia le ceramiche decorate di Angelo e Vincenzo Deguardi, mentre tra le iniziative sono in programma, fra l’altro, anche i «Giochi della Truscitedda» con in palio prodotti tipici, un raduno di mountain bike a cura di Sikani bike, la sfilata di carretti siciliani, l’esibizione della banda del Corpo forestale e dei Tammurinara castronovesi, giochi per bambini il ballo Ballo pantomima della cordella a cura dell’associazione omonima di Petralia Sottana. Domenica mattina tra piazza Municipio e Palazzo Giandalia due iniziative a cura dell’Associazione italiana sommeliers: «Le domeniche del gusto» e un workshop con operatori del settore Horeca.

«Quello della Truscitedda– sottolinea il sindaco, Vitale Gattuso – è un appuntamento ormai conosciuto in tutta la Sicilia: molta gente viene in paese in cerca di relax, divertimento e anche dei buoni sapori. La Truscitedda ci permette, così, di divulgare sempre di più le nostre eccellenze, ma anche di muovere tutto l’indotto produttivo, creando economia. Fra l’altro, in quest’ultimo periodo è evidente il riconoscimento della bontà della carne che viene considerata tra le migliori del territorio. Ma è così anche per dolci, formaggi e olio».

Articoli Correlati

  • Finanziamenti Per Imprese Agricole Per La Formazione Delle Scorte Pubblicato sulla GURS n. 52 del 13/11/2009 il Decreto che individua le modalità e procedure per la concessione dei finanziamenti in favore delle imprese agricole per la formazione delle scorte. Finalità: Finanziamenti destinati a facilitare l’acquisizione da parte delle imprese […]
  • Truscitedda, circa 10 mila i visitatori Grande successo per la XII edizione della Sagra della Truscitedda e per la concomitante III Sagra della Taralla: circa 10 mila visitatori in tre giorni hanno affollato le vie del centro tra stand e numerosi spettacoli. Tante le iniziative che si sono susseguite da venerdì a domenica tra […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *