561 views

Messaggio di auguri del Sindaco per il Santo Natale e il Nuovo Anno

26 dicembre 2016

Francesco-Onorato-2013-3

Cari Concittadini,

il Natale si avvicina e con esso uno dei periodi più belli dell’anno, perciò voglio rivolgere il saluto e gli auguri personali miei e dell’intera Amministrazione Comunale a tutta la cittadinanza di Castronovo. Mi rendo conto che, in questi giorni di festa, augurare a tutti un Natale gioioso e sereno possa sembrare lontano dalla realtà, soprattutto per coloro che stanno vivendo un lutto, per chi sente sulle spalle la difficoltà economica, per quei giovani che non trovano lavoro. Niente frasi retoriche oggi, ma solo auguri fatti col cuore, un augurio a tutti voi cari concittadini, di un Natale fatto di pace, solidarietà giustizia e benessere, ma soprattutto un Natale fatto di tanto amore per ciò che abbiamo. Purtroppo continuiamo a vivere momenti difficili, viviamo preoccupazioni e incertezze che non consentono a tante nostre famiglie di vivere la quotidianità con la giusta serenità che meritano. A questa Amministrazione comunale, quotidianamente, pervengono richieste di aiuto, appelli da ogni parte. La nostra volontà è stata e continuerà ad essere rivolta ad adoperare tutti gli strumenti necessari per mettere in atto le misure più efficaci a sostenere i bisogni della nostra gente. L’attuale Amministrazione comunale sta dedicando tutte le proprie forze con passione e determinazione alla cura di questo paese, ecco perché ho voluto incontrarvi stasera, per non sottrarmi al rito degli auguri, e non limitarmi al semplice “Buon Natale”. Voglio far sapere ai cittadini che il mio pensiero non si ferma ad oggi che è Natale, ma è rivolto a loro in modo continuo. Nonostante le gravi ristrettezze economiche in cui tutto il territorio siciliano versa, vogliamo utilizzare con tenacia i pochi strumenti di cui siamo in possesso, alla ricerca costante di soluzioni concrete per superare questo momento di difficoltà.

Vi ricordo con grande orgoglio per tutta l’Amministrazione i tanti traguardi di successo conquistati in questo anno grazie alla sinergia di tutte forze operose e responsabili:

  • Il 31 Maggio L’ASP in Piazza, vissuta con numeri di partecipazione inaspettati.
  • Il Progetto finanziato dall’ERC : “The Archeology of Regime Change : Sicily in Transition”. Progetto nato in collaborazione tra University of York, Prof. Martin Carver, Università di Roma Tor Vergata Prof.ssa Alessandra Molinari, e la Soprintendenza ai Beni culturali ed archeologici di Palermo, dott. Stefano Vassallo.
  • La candidatura all’UNESCO, che ci riempie di orgoglio e tanta speranza di un futuro splendido per il nostro paese.
  • La visita del leader religioso mondiale S.E. l’Imam albanese Baba Mondi, testimone di una pace universale e conosciuto in tutto il mondo per essere interlocutore tra le diverse religioni e protagonista del dialogo tra loro.

Vorrei, infine, fare un augurio particolare  ai bambini, espressione di gioia, di amore e speranza per la nostra terra. Buon Natale ai nostri giovani, ai quali dobbiamo dare fiducia e opportunità, affinché si sentano coinvolti e diano il loro contributo alla crescita del paese. Vorrei fare un augurio speciale anche alle persone anziane, che hanno saputo costruire in momenti difficili la storia del nostro paese e alle quali va la gratitudine dei cittadini di oggi. Buon Natale ai precari e ai disoccupati, che ci sia un futuro migliore per tutti loro. Buon Natale ai più deboli che vivono nel bisogno e nella sofferenza. A tutti i concittadini che vivono lontani per lavoro. A tutte le associazioni culturali presenti nel nostro territorio. A tutta la cittadinanza che ha mostrato quasi sempre grande senso civico nel sostenere, e anche a criticare, le iniziative di questa Amministrazione comunale. Ai tanti volontari che in ogni grave situazione di emergenza mi hanno aiutato con generosità e responsabilità.

Carissimi castronovesi vi auguro un Natale sereno, e un anno nuovo pieno di nuove prospettive, di belle speranze, un anno ricco di lavoro e di vita nuova per tutti. Che la magia del clima natalizio possa alimentare l’amore per la nostra terra e la partecipazione di tutti alla sua crescita, alla costruzione del suo futuro. Il Natale oggi non è sentimentalismo, ma ci invita a costruire relazioni umane più fraterne per portare ad un sempre più forte senso civico. Per me e per l’intera Amministrazione è importantissimo questo traguardo e non mi stancherò mai di ripeterlo, se abbiamo amore per il nostro territorio esso ci ricompenserà.

A tutti voi un Sereno Natale e un Buon Anno Nuovo.

IL SINDACO

Francesco Onorato

 

Articoli Correlati

  • L’AUDITORIUM “Ex Cinema Vittoria” Cari concittadini, care amiche e amici mi sento particolarmente emozionato per aver inaugurato e consegnato alla  cittadinanza un luogo “Simbolo” per la comunità castronovese, dedicato da sempre alle attività ricreative dei giovani del paese. Unico vero e proprio contenitore pubblico per […]
  • Gli Auguri del Sindaco Francesco Onorato In questi mesi di amministrazione tanti sono stati i problemi affrontati, il nostro correre per risolvere tutta una serie di problematiche è stato frenetico ma abbiamo saputo fronteggiare le difficoltà in modo serio e preciso, non lesinando le risposte che dovevamo e dobbiamo alla […]

Comments are closed.