19 Settembre 2011

Nello Rega (Rai) presenta il suo romanzo a Palazzo Giandalia

19 September 2011

Domenica 25 settembre alle 19 a Palazzo Giandalia presentazione del giornalista della Rai, Nello Rega, “Diversi e divisi – diario di una convivenza con l’Islam”.L’iniziativa è promossa dall’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Francesco Onorato.

Si tratta di un romanzo autobiografico: è la storia di un amore nato tra un giornalista del Meridione d’occidente con Amira, una ragazza sciita. Ma, quasi sull’altare, l’amore è svanito nel nulla proprio per le diversità culturali e religiose. Dopo la pubblicazione del libro, Nello Rega è stato oggetto di un attentato a Potenza, di matrice islamica e adesso vive sotto scorta. I proventi del libro sostengono il progetto “LibanItaly” della Together Onlus di Potenza, che Nello Rega presiede, che si occupa di assistenza Sociale e socio sanitaria, cooperazione e dialogo tra la cultura Italiana e straniera, in particolare quella mediorientale. Beneficenza, ricerca scientifica, istruzione, sport e volontariato. Tutelare i diritti civili con la finalità di arrecare benefici a soggetti che versano in condizioni di bisogno, individuati nelle persone svantaggiate in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, ovvero nei componenti di collettività, anche estere.
Sono stati realizzati interventi di assistenza umanitaria e medica in Libano. In particolare nella zona di Natura e Tiro ( poco distanti delle aree di attività del contingente UNIFIL), nella valle della Bekaa e a nord di Beirut, asilo di Chatira. Il Libro in più sostiene la raccolta fondi mirata al completamento dell’Oratorio Salesiani a Nord di Beirut gestito da Don Vittorio Pozzo. Il libro è stato già insignito dei seguenti Premi: Premio della Critica Letteraria “Città di Salò”, Premio Isis 2010a Lauria, Premio “In costiera amalfitana.it”. Il 29 Novembre 2010 a Nello Rega è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Aliano (MT ) e il 2 Aprile 2011 gli sono state consegnate le chiavi della città di Sassuolo in una cerimonia ufficiale.

Nello Rega (Rai) presenta il suo romanzo a Palazzo Giandalia