1.089 views

Nuovi Sviluppi per gli scavi archeologici delle Università di York e Tor Vergata

9 febbraio 2015

ArcheoI contatti con La prof. Allesandra Molinari e il Prof. Martin Carver, in questi mesi post scavi, non si sono mai chiusi. Anzi il futuro di quegli scavi è stato delineato in una fitta serie di scambi di mail e telefonate, per la loro programmazione . I due Professori delle Univeristà di York e Tor Vergata saranno qui in Sicilia ad aprile. In una quattro giorni dal 26 al 29 che li vedrà ritornare a Castronovo il 27 (per alcuni sopralluoghi sulle prossime campagne di scavi)  e che poi li vedrà impegnati a palermo il 28 per la presentazione della relazione ufficiale sugli scavi, scritta a due mani dai due professori, a Palermo presumibilmente alla sovrintendenza.

La relazione è già in nostro possesso, la Prof. Molinari ha voluto che fossimo subito a conoscenza del lavoro di relazione preparato dalla due Università. Per delicatezza non pubblichiamo immediatamente la relazione, prima che non siano gli stessi professori a renderla pubblica. Ma è con immenso piacere che, come onoratissimo ed esclusivo lettore della relazione, posso annunciare che la campagna di scavi di agosto e settembre ha suscitato molto interesse nel mondo scientifico e che i risultati ottenuti, cosi come descritto in relazione, hanno superato di gran lunga le aspettative.

Tutto questo porterà quindi in estate gli  archeologi di nuovo a Castronovo, per una nuova campagna di sondaggi, per continuare a studiare e portare alla luce la nostra storia perduta.

anforetta a san pietro ceramche san pietro fibia militare magnetometria Mappa piu geo maps Maps punti di scavo ritrovamenti kassar (la casa) tomba con corredo tombe bambini tombe bambini 2

Articoli Correlati

Comments are closed.