1.831 views

ORE DICIOTTO IN PUNTO: Giuseppe Gigliorosso, Migliore Regia al Festival Internazionale del Cinema di Imperia

4 maggio 2013

Fontana gente. ph. Vincenzo Castronovo (5)

Il film “ORE DICIOTTO IN PUNTO” di Giuseppe Gigliorosso è stato premiato per la migliore regia  all’8° Festival Internazionale dell’Arte Cinematografica di Imperia.

Il film è stato selezionato fra 721 opere  provenienti da 52 paesi.

Il Festival ha avuto il patrocinio dell’UNESCO per l’’alto valore della manifestazione impegnata nella “Diffusione e Salvaguardia delle espressioni che compongono l’immenso Patrimonio della Diversità Culturale”, e rappresenta l’Italia fra i dieci festival più rilevanti al mondo in questo ambito.

La storia che il film racconta, tra il reale e il fantastico, è quella di un riscatto. Sulla filigrana dell’’umorismo, c’’è la vita che vince sulla rinuncia, l’’amore sulla desolazione, l’’amicizia sulla rassegnazione. C’’è il destino che non è mai ineluttabile, ma può essere cambiato da ciascuno di noi. Molte delle scene del film sono state girate a Castronovo di Sicilia.

Il film ORE DICIOTTO IN PUNTO è il caso più eclatante di produzione “indipendente”. Il film è stato realizzato in compartecipazione fra l’’intero cast artistico e quello tecnico, con l’apporto logistico di alcuni sponsor. Si tratta di una produzione tutta siciliana, le vicende sono ambientate tra Palermo e alcune località della provincia. Il periodo delle riprese è durato circa sette mesi per l’’impossibilità di girare in modo continuativo come nelle normali produzioni. Ecco perché si può affermare che ORE DICIOTTO IN PUNTO non sia semplicemente un film, ma un sogno realizzato, una sfida vinta e una speranza per il cinema.

Accanto al regista Giuseppe Gigliorosso, autore del soggetto e della sceneggiatura con la collaborazione della scrittrice Valentina Gebbia, che si presenta anche nell’’inedita veste di attrice, ci sono alcuni fra i nomi più prestigiosi del panorama attoriale palermitano: il protagonista Paride Benassai in un ruolo che ne mette in mostra le grandi doti, Salvo Piparo insieme all’’affascinante Roberta Murgia, Gigi Borruso, Giuseppe Santostefano, Stefania Blandeburgo, Ernesto Maria Ponte, Giuditta Perriera, Fabio Gagliardi, con la partecipazione straordinaria di Lollo Franco. La colonna sonora originale è stata composta da Francesco Di Fiore ed eseguita da Giovanni Sollima e dagli Archiensemble.

Il Festival Internazionale dell’’Arte Cinematografica di Imperia ha ottenuto anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero per lo Sviluppo Economico, della Direzione Generale per il Cinema (MiBAC),  del Comune di  Imperia assessorato alla Cultura, della provincia di Imperia e della Regione Liguria.

Articoli Correlati

  • 12 Giugno, esce nelle sale cinematografiche italiane “ore 18 in punto” Uscirà il 12 Giugno nelle sale cinematografiche italiane "ore 18 in punto" del regista siciliano Giuseppe Gigliorosso,. Il film girato tra Palermo, Castronovo di Sicilia e le campagne di Valledolmo. Tra gli artisti che compongono il Cast amici di questo paese come Piparo e Benassai per […]
  • Alle Ore diciotto in punto ‘La dolce vita’ è a Castronovo di Sicilia Una piccola cittadina trasformata in set a cielo aperto.  La produzione del film ‘Ore diciotto in punto’, lungometraggio di Giuseppe Gigliorosso, ha scelto Castronovo di Sicilia per una settimana di riprese. Il Comune del palermitano fa da sponsor alla produzione che apre il suo set alla […]

Comments are closed.