Lavori pubblici

7 Luglio 2012

Scuola media, arriva un finanziamento di 281 mila euro

7 July 2012

Un finanziamento di 281 mila euro è stato accordato al Comune di Castronovo di Sicilia dallo Stato. Si tratta di fondi che serviranno a mettere in sicurezza la scuola media. “Si tratta dell’ennesimo finanziamento – spiega il sindaco, Vitale Gattuso – rivolto alla scuola media che permetterà di renderla ancora più sicura. Già in questi anni abbiamo avviato interventi sull’edificio, adeguandolo alle norme Cee per la sicurezza degli impianti. Adesso quest’ulteriore finanziamento segno di un’amministrazione che continua a lavorare per gli interessi del paese”.

Il finanziamento arriva a seguito di un’intesa istituzionale tra la Regione siciliana e lo Stato. Il Cipe, infatti, come ha comunicato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha approvato il 2° “Programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilita’ degli elementi, anche non strutturali”. Il provvedimento e’ stato gia’ registrato dalla Corte dei Conti. Nei prossimi giorni, per il tramite del Provveditorato alle opere pubbliche per la Sicilia, in regime di convenzione con i Comuni interessati, si procederà alla sua attuazione. Il programma, in relazione anche alla sua rilevanza pari a 60.125.800,00 di Fondi Fas, è un importante strumento per la messa in sicurezza di ben 347 edifici scolastici e per l’immediata cantierizzazione di numerose e piccole iniziative diffuse sull’intero territorio regionale.