Scuola e società

15 Febbraio 2010

Servizio di ambulanza in paese

15 February 2010

Parte il servizio di ambulanza per le emergenze. In seguito a una convenzione che è stata stipulata con il Comune, infatti, l’associazione di volontariato “Sicilia Soccorso” di San Giovanni Gemini garantirà la presenza di un’ambulanza, 24 ore su 24, con una postazione fissa in paese, anche se l’ambulanza non sarà medicalizzata, cioè non sarà dotata di personale medico a bordo.

La postazione fissa è stata individuata nell’ex centro diurno per anziani e a gestire il servizio saranno una quindicina volontari locali che saranno precedentemente formati, gratuitamente, da Sicilia Soccorso. L’associazione presieduta da Alberto Tomasino, fra l’altro, ha un’esperienza decennale nel settore ed è iscritta nell’albo provinciale delle associazioni di volontariato.

«In questo modo – spiega l’assessore comunale alla Sanità, Castrenze Scrudato, promotore dell’iniziativa insieme con il sindaco, Vitale Gattuso – si risolve una problematica molto sentita dai cittadini, anche a causa della lontananza che il paese ha con i principali ospedali siciliani».

La convenzione, oltre all’ambulanza, prevede anche servizi sociali come il trasporto di ammalati ed emodializzati, trasporti collettivi per terapie. Il numero da comporre per mettersi in contatto con l’associazione Sicilia Soccorso è 0922902111.