5 Dicembre 2011

Truscitedda, circa 10 mila i visitatori

Grande successo per la XII edizione della Sagra della Truscitedda e per la concomitante III Sagra della Taralla: circa 10 mila visitatori in tre giorni hanno affollato le vie del centro tra stand e numerosi spettacoli. Tante le iniziative che si sono susseguite da venerdì a domenica tra artisti di strada, musica dal vivo, mostre, premiazioni, gruppi folk, la sfilata di auto storiche e il raduno di mountain bike. Tra la attrazioni di punta il corteo storico in abiti d’epoca e l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri. Notevole successo anche per la degustazione guidata di vino, a cura dell’Ais, e le varie degustazioni di piatti della tradizione castronovese. Letteralmente a ruba i le “truscitedde” fagottini con i prodotti tipici e le taralle dolce castronovese celebrato nel corso della kermesse. Sabato il workshop con il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, e il deputato nazionale Saverio Romano sulla filiera della carne, metre domenica sono stati consegnati anche gli alloggi popolari e per l’occasione è stato intitolato il piazzale antistante le case a Gianfranco Barcellona, giovane eroe che anni fa perse la vita nel tentativo di salvare quella di un amico.

«Dobbiamo proseguire su questa strada per far conoscere Castronovo – afferma il sindaco Vitale Gattuso – dobbiamo spingere sulla comunicazione e sulle iniziative che fanno da traino all’economia, perché il paese ha davvero tanto da esprimere».