27 Giugno 2010

Venaria Castronovo, un gemellaggio del cuore

Sabato 19 giugno si è rinsaldato ancora una volta il particolare rapporto di gemellaggio che lega la città di Venaria Reale e quella di Castronovo di Sicilia.

Lo storico legame fra le due cittadine, mete di immigrazioni reciproche, va avanti da ormai più di 10 anni. Molto sentito dalla cittadinanza sia venariese che castronovese, il gemellaggio ha visto le reciproche delegazioni incontrarsi più e più volte. L’ultima volta, appunto, nell’antivigilia del solstizio d’estate, quando il sindaco Gattuso e vari componenti della sua Giunta si sono recati in visita a Venaria in occasione della IX Rassegna bandistica della Reale. La musica è uno dei fil rouge che legano le due cittadine, al punto che il Coro Lirico “G.Puccini” ha cantato in “trasferta” a Castronovo negli scorsi mesi. Ma il vero cuore di questo gemellaggio sta nell’affetto della gente e delle associazioni che negli anni hanno mantenuto vivo un rapporto destinato a durare. Nel accogliere la delegazione castronovese, il sindaco Catania, oltre al consueto scambio di doni, ha voluto lanciare una nuova immagine per Venaria come città dell’accoglienza. Immagine che verrà suggellata e rafforzata dalla prossima visita delle delegazione bavarese di Vöhringen.

Clicca qui per vedere il video