1.597 views

5° Anniversario della Morte di Padre Federico Bonanno

6 Novembre 2014

IMG_7421

Sabato 1 Novembre il L’amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Kassar e la Fraternità Francescana Santa Chiara sono state protagoniste della commemorazione del sempre compianto Padre Federico Bonanno.

A dir la verità i veri protagonisti, dopo la messa celebrata da Fra Enzo Marchese, provinciale dei frati minori cappuccini di Palermo, sono stati i bambini. Questi si sono esibiti sul palco del centro sociale “Totò Tirrito” insieme  a varie personalità che in un modo o nell’altro hanno percorso periodi di vita più o meno lunghi ma comunque importanti insieme a Padre Federico.

E’ stato sicuramente il giusto modo per ricordare una persona che ha sempre badato agli altri più che a se stesso. Tutto ciò è emerso anche dai vari momenti di riflessione e di ricordo della figura del frate cappuccino che non a caso fu nominato cittadino onorario dall’amministrazione di Castronovo di Sicilia.

Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione della giornata e quindi al Ministro della fraternità francescana di Santa Chiara Salvatore Gattuso e ai componenti dell’associazione kassar Francesco Licata e Anna Maria Traina.

Il tutto ha permesso di far conoscere la figura di Padre Federico ai bambini che non hanno potuto viverlo in prima persona e a noi che invece abbiamo avuto l’onore di conoscerlo di ricordarlo nel giusto modo.

IMG_7418 IMG_7419 IMG_7420 IMG_7422 IMG_7423 IMG_7424

Articoli Correlati

  • Intitolata una stanza del convento dei cappuccini a padre Federico Bonanno Una stanza del convento dei cappuccini è stata dedicata a padre Federico Bonanno, guardiano dello stesso convento per diversi anni, scomparso due mesi fa. La decisione è stata presa dal consiglio della Fraternità francescana che ha scelto una stanza simbolica del convento: quella attigua […]
  • La Settimana Santa tra riti e tradizioni a Castronovo di Sicilia Le celebrazioni annuali dei riti della Settimana Santa (clicca sull'immagine per scaricare il programma in pdf) rappresentano per questo centro uno dei momenti più significativi della fede e della tradizione popolare ed assumono una notevole rilevanza nella vita religiosa dei […]

Comments are closed.