1.731 views

AVVISO PUBBLICO BILANCIO PARTECIPATO

8 Aprile 2016

Con il Bilancio Partecipato 2016 l’Amministrazione Comunale di Castronovo di Sicilia intende avviare un’esperienza mai realizzata nel nostro Comune.

La nostra amministrazione con delibera di Giunta Comunale n. 54 del 05/04/2016 ha deciso per il 2016 di dotarsi di un Bilancio comunale in cui, per la prima volta, i cittadini parteciperanno, per una quota, direttamente alla distribuzione delle risorse finanziarie destinate alla comunità.

Il nostro comune si doterà di uno strumento finanziario previsionale condiviso con tutti i cittadini e pertanto si è avviato un percorso di ascolto diretto della popolazione per la gestione e lo sviluppo del territorio. In particolare sarà chiesto ai cittadini, tramite scheda allegata, di esprimersi e partecipare alle decisioni riguardanti interventi e opere di importanza strategica per il nostro Comune.

Con questi propositi l’Amministrazione ha scelto di coinvolgere la cittadinanza sperimentando un nuovo modo di programmare l’attività amministrativa, grazie al quale ogni cittadino potrà contribuire alla stesura del Bilancio Partecipativo, formulando proposte per far sì che si trasformino in fatti e realizzazioni concrete.

Tutto questo per iniziare un percorso che porterà alla condivisione e alla partecipazione attiva di tutti i cittadini nelle scelte amministrative, convinti come siamo che la nuova politica debba passare dalla condivisione delle scelte strategiche.

Ogni Cittadino può far pervenire le proprie proposte tramite l’apposita scheda di partecipazione allegata oppure può ritirarla presso gli uffici comunali del settore Finanza.

Le modalità di presentazione delle proposte e i settori di intervento sono definite nell’avviso pubblicato nel sito del comune e affisso presso tutti i locali commerciali nonché nella bacheca del comune e dalla scheda di partecipazione.

L’assessore

Calogero Colletto

 

S22BW-416040809500          S22BW-416040811140_0001 S22BW-416040811140_0002S22BW-416040811140_0003

Articoli Correlati

  • Il centro diurno per anziani diventa una realtà Il centro diurno sarà presto un luogo di ritrovo per i nostri anziani. Infatti l'Assessore alle Politiche Sociali, Tiziana Tirrito, venerdì 10 febbraio farà incontrare per la prima volta gli anziani al centro diurno. Ci sarà la proiezione del dvd del Soggiorno climatico 2011 in Piemonte […]
  • La biblioteca si trasferisce a Palazzo Giandalia La biblioteca comunale sarà spostata dal plesso comunale di via Roma a Palazzo Giandalia. Lo spostamento, oltre che per motivi logistici, verrà fatto anche per creare l’archivio storico che sarà fruibile al pubblico, così come sarà finalmente fruibile il fondo librario acquisito dal […]

Comments are closed.