20 Luglio 2010

Castronovo riconosciuto come comune a economia prevalentemente turistica e città d’arte

Il Comune è stato riconosciuto dall’assessorato Regionale per le attività Produttive come a economia prevalentemente turistica e città d’arte. Questo significa, anche in conseguenza al parere favorevole dell’Osservatorio regionale per il commercio, che dall’1 giugno al 30 settembre di quest’anno, periodo considerato di maggiore afflusso turistico, gli esercenti possono derogare agli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali. A motivare il decreto è stato il cospicuo numero di beni culturali (chiese, edicole votive, il museo “Mario Del Monaco” i siti archeologici di Kassar, Colle San Vitale e contrada San Luca) e anche per la presenza della riserva naturale di Monte Carcaci.

«Un riconoscimento particolarmente importante per noi – afferma il sindaco, Vitale Gattuso – perché permette di sottolineare l’importanza storica e culturale del paese».