Scuola e società

27 Settembre 2011

Festa dell’accoglienza all’istituto Dante Alighieri

Anche quest’anno i primi giorni del nuovo anno scolastico sono stati dedicati interamente all’accoglienza dei bambini e dei ragazzi a scuola, allo scopo di inserire gradualmente e serenamente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico e permettere ai “veterani” di sentirsi pronti a ricominciare una nuova avventura ricca di esperienze proficue e creative.

Lunedi 19 Settembre le insegnanti dell’I.C. “Dante Alighieri” hanno organizzato la FESTA DELL’ACCOGLIENZA, alle ore 11,00 al Centro Sociale, alla presenza delle autorità religiose padre Onorio Scaglione e civili, il sindaco Vitale Gattuso, l’assessore Castrenze Scrudato, l’assessore Tiziana Tirrito, il presidente del Consiglio d’istituto l’ing. Giuseppe Tirrito, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Castronovo, gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto insieme a tantissimi genitori, momento in cui gli alunni hanno dato anche il benvenuto alla nuova Dirigente scolastica prof. Giuseppina Milazzo. E’ stato per tutti davvero emozionante ascoltare le “letterine” scritte dai bambini che con gioia hanno rivolto un pensiero di benvenuto  ai nuovi arrivati della scuola. Anche una mamma, molto emozionata, ha voluto leggere il suo pensiero alle maestre che, per la prima volta, accoglievano il suo bambino e tutti i più piccolini della scuola dell’infanzia e primaria. Gli alunni della scuola dell’infanzia  i bambini della scuola primaria hanno rallegrato la festa con dei canti e un ballo folk in costume siciliano, e i più grandi delle scuole medie hanno eseguito due brani strumentali con il flauto dolce. La dirigente Milazzo ha fatto il suo saluto mettendo in risalto l’importanza del suscitare la motivazione ad apprendere e studiare, l’amore allo studio e alla conoscenza, chiedendo anche la collaborazione dei genitori, primissimi formatori ed educatori dei figli. Il sindaco Gattuso ha concluso il momento di festa dando il benvenuto alla nuova dirigente scolastica , ricordando con molta soddisfazione anche la passata collaborazione con i diversi dirigenti, e in modo particolare la più recente e costruttiva concertazione realizzata tra questa amministrazione comunale e la scuola guidata dal dirigente scolastico prof. Rosa Pia Raimondi, affermando che è stato un anno ricco di eventi, e auspicando in un prossimo futuro di predisporre tutte le forze possibili per realizzare una vantaggiosa  ed efficace collaborazione con “il fiore all’occhiello dell”amministrazione” che è la scuola. La manifestazione si è conclusa con la speciale Benedizione che Don Onorio ha voluto impartire a tutti i presenti con delle Preghiere particolari adatte al momento.

L’insegnante Giusi Allenza

Di seguito le foto dell’iniziativa di Tiziana Tirrito