5 Dicembre 2013

Inaugurazione Museo Regionale Formaggi Tipici Siciliani

Oggetto: Comunicato Stampa – Inaugurazione Museo Regionale Formaggi Tipici Siciliani

Il Sindaco del Comune di Castronovo di Sicilia, Dott. Francesco Onorato, annuncia l’inaugurazione ufficiale del Museo Regionale dei formaggi tipici siciliani Sabato 7 Dicembre 2013 alle ore 11,30 nel signorile e storico Palazzo Giandalia di Castronovo, consona cornice di un cosi prelibato ”viaggio del gusto”. L’inaugurazione coincide con la Manifestazione della tradizionale Sagra della “Truscitedda” , giunta alla tredicesima edizione, 6-7-8 Dicembre, tre giorni all’insegna dell’arte, della cultura e dei sapori di Castronovo e dei Monti Sicani. Il Museo ha una doppia valenza Culturale e Tradizionale, il Palazzo Giandalia rappresenta una delle maggiori espressioni architettoniche del Comune la cui costruzione risale al 1200, e le cui stanze occupano mostre di grandissimo valore culturale e storico, inoltre è un percorso che permette al visitatore di immergersi in esplorazioni del gusto, alla scoperta di identità genuine perdute, che appartengono a terre vicine e familiari. Un’esplosione inconfondibile di sapori e di profumi di antica memoria: il pecorino siciliano, il caciocavallo ragusano, la tuma persa, il fior di garofalo . Il Museo è dedicato alla promozione dei formaggi tipici siciliani come vettori non soltanto di gusti straordinari e di profumi inconfondibili delle campagne siciliane, ma anche di cultura popolare, e di tradizioni che legano “l’uomo” alla” terra” , e per questo sono degne di essere “ricordate” e “ salvaguardate”. Il Museo rimarrà aperto dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio2014, successivamente assumerà la forma di Museo itinerante e raggiungerà le più importanti città turistiche regionali e nazionali, e le fiere internazionali di settore. All’inaugurazione saranno presenti i rappresentanti del Governo Siciliano, del Parlamento Siciliano,Nazionale ed Europeo.

DOTT. FRANCESCO ONORATO

Recapito telefonico 3398122476 / 3207470248

091-8218824(Comune di Castronovo S.)

Avvisi 8 Aprile 2024

REGIONE SICILIANA – ORDINANZA COMMISSARIALE N. 1 DEL 04/04/2024

Individuazione delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi.