28 Gennaio 2016

NEL GIORNO DELLA MEMORIA CONSEGNATE UNA MEDAGLIA D’ONORE ED UNA MEDAGLIA DELLA LIBERAZIONE A DUE CITTADINI DI CASTRONOVO DI SICILIA

In occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria” oggi 27 gennaio, è stata consegnata al Sig. Salvatore Pizzuto, cittadino di Castronovo, la “Medaglia d’Onore” conferita con decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nel lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. E’ stata consegnata altresì al sig. Giuseppe Benincasa, anch’egli cittadino di Castronovo, la medaglia commemorativa, denominata “Medaglia della Liberazione”, fatta coniare dal Ministero della Difesa con l’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza, destinata ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze armate.

Le medaglie sono state consegnate dal Prefetto di Palermo dott.ssa Antonella de Miro nella sala Della Chiesa della Prefettura di Palermo; alla manifestazione hanno partecipato, oltre ai parenti del signor Pizzuto ed al sig. Benincasa, il Sindaco di Castronovo di Sicilia dott. Francesco Onorato accompagnato dal vicesindaco dott.ssa Marisa Gentile e dall’assessore dott. Marino Marcello, alcuni alunni della scuola media di Castronovo di Sicilia accompagnati dalla Prof.ssa Greco, numerosi esponenti dell’ANPI, autorità Civili e Militari e diversi cittadini che hanno voluto onorare con la loro presenza il toccante momento.

Particolare emozione ha destato la consegna della medaglia al signor Giuseppe Benincasa, partigiano Ellas della Divisione Acqui, che con estrema lucidità e spirito ha saputo ancora emozionare tutti gli intervenuti con la sua testimonianza e con i suoi dettagliati racconti del periodo vissuto in guerra.