3 Novembre 2011

Poesia, incontro con Francesca Albergamo

Presentata a Palazzo Giandalia a Castronovo di Sicilia la raccolta di liriche di Francesca Albargamo “La maggioranza sta”. Un pomeriggio tra note e versi quello che si è tenuto nel prestigioso con la lettura delle poesie accompagnate dalle note della chitarra. Tra gli intervenuti oltre all’autrice, il sindaco, Vitale Gattuso, il vicesindaco, Francesco Onorato, il presidente dell’associazione Kassar, Nino Conti. Francesca Albergamo nata ad Alia, in provincia di Palermo, il 27 Febbraio 1950 dove è ritornata a vivere, dopo avere vissuto la sua adolescenza a Bologna. La sua opera prima- La Maggioranza Sta- ha visto il suo esordio alla fiera del libro di Roma- edizione 2009- e alla fiera Internazionale del libro di Torino- edizione 2010-. Note: – 3° Premio  “Profumo di Marzo  Ass. La Fenice-Arona Novara 2011” con il volume edito: La Maggioranza Sta. – Semifinalista “Concorso Margherite Yorcenau 2011” con le poesie: Va da sé – Luce delle mie Ombre- Margini. – 3° Premio “Concorso letterario Vincenzo Licata- Sciacca  anno 2011” con la  poesia dialettale: Lu tempu di la Simina -3° Premio con la poesia in lingua: Ti dirò di come. Premiata nella giornata Internazionale della poesia 2011 “ Melologo Exstroversi ” Palermo con la poesia: Oltre il confine. Menzione d’Onore “Premio Vitruvio 2011– Lecce” con la poesia: La Maggioranza Sta. 3° Premio Concorso poesia “ Maria Fuxa anno 2011” con la poesia: Ragazzo; anno 2008 con la poesia: Danza la luna. I° Premio Concorso letterario “ Phiale aurea 2011- Caltavuturo” con il racconto: La Grotta l’ultimo approdo -già finalista nel concorso letterario- “ La notte dei mille racconti di Beatrice Monroy” anno 2005- Altre sue liriche sono pubblicate su antologie, tra cui: -Antologia Concorso Margherite Yorcenau 2011 – Milano con le liriche: Va da sé- Luce delle mie Ombre- Margini. – Antologia Online Ass. L’Altra Sciacca Premio Vincenzo Licata 2011- Sciacca, con le liriche:    Ti dirò di come- Lu Tempu di la Simina. – Antologia Melologo Exstroversi 2011- Palermo con la lirica: Oltre il Confine. -Antologia Toscana in Poesia 2011- con la lirica: Ragazzo mio. -Antologia Premio Maria Fuxa 2011- Alia- Palermo- con le liriche: Libertà- Danza La Luna. -Antologia Premio Portera 2009- Cefalù- con la lirica: Libertà.

3 November 2011

Poesia, incontro con Francesca Albergamo

Avvisi 8 Aprile 2024

REGIONE SICILIANA – ORDINANZA COMMISSARIALE N. 1 DEL 04/04/2024

Individuazione delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi.