899 views

Progetto Legalità, I Edizione della manifestazione “La settimana della cultura”

3 Marzo 2016

Nell’ambito del progetto “Legalità”, una nuova iniziativa ha coinvolto le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado di Castronovo di Sicilia.

Si tratta della “Settimana della cultura”, le cui attività si sono svolte dal 22 al 26 Febbraio. Il programma è stato molto intenso. Lunedi 22, gli alunni hanno assistito alla proiezione del film intitolato “Non sposate le mie figlie” e sono stati coinvolti in un dibattito, guidato dalla prof.ssa Loredana Fiorello, sul tema “Identità e Interculturalità”. La giornata di martedì è stata dedicata all’incontro con il giovane autore prizzese Maurizio Macaluso, che ha letto in aula alcuni racconti tratti dal suo libro “Le frontiere delle memorie” sul tema del giorno “Diversi, ma uguali”. Mercoledì è stata organizzata un’estemporanea di pittura dal titolo “Uno scorcio del mio paese, io pittore”, durante la quale gli alunni, usando colori a tempera e cartoncino, hanno ritratto scorci paesaggistici e monumenti della bella Castronovo. Giovedì e Venerdì, le attività si sono tenute presso il Cine Teatro Ideal di Lercara Friddi, dove gli alunni si sono potuti recare, anche grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, che ha fornito il mezzo di trasporto.

Interessante e molto formativo l’incontro con il cantastorie Nonò Salomone e la messa in scena dello spettacolo teatrale “La stanza del Presepe” a cura della Scuola Secondaria di Primo grado di Cerda.

Ringraziamo l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Castronovo di Sicilia, dott.ssa Marisa Gentile, per la sua presenza e i genitori tutti per avere preparato dolci, torte e snack che hanno allietato il momento conclusivo della manifestazione con la “Merenda Condivisa”.

Prof.ssa G. Francaviglia

Articoli Correlati

  • UN ANNO INSIEME Martedì 10 e Sabato 28 Giugno si sono svolti al Centro Sociale “Totò Tirrito” le Manifestazioni di fine anno scolastico della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo del nostro comune. A fare da protagonisti  i bambini e i ragazzi, con i loro spettacoli  e […]
  • Incontro con gli allevatori del settore zootecnico della nostra comunità per la campagnia di sverminazione 2014 Ieri sera alla presenza degli allevatori del comparto zootecnico del nostro territorio, del Dott. Salvatore Di Bella nella qualità di veterinario e dell'amministrazione comunale rappresentata, dal Sindaco Francesco Onorato, dall'assessore alle politiche agricole Marcello Marino, […]

Comments are closed.