Anagrafe

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14

Lunedì e giovedì 15-18

 

L’anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente le persone residenti nel comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).

Gli uffici curano anche la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il cambio di residenza, l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Presso gli sportelli dell’anagrafe possono essere svolte altresì le seguenti operazioni: rilascio e rinnovo di carte di identità e certificati anagrafici (correnti e storici), autenticazione di firme e di copie di documenti, legalizzazione di foto.

Certificati on line

Dal 1 gennaio 2012 i certificati non possono essere prodotti agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Art. 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183

E’ possibile richiedere i principali certificati anagrafici (esclusi i certificati così detti “storici”) e di stato civile inviando una mail a: anagrafedicastronuovodis@virgilio.it

Qualora il certificato venga richiesto in esenzione dell’imposta di bollo, si dovrà precisare sul retro del documento la specifica causale di esenzione. In tal caso si potrà scegliere se:

1) riceverlo tramite posta elettronica direttamente a casa

2) ritirarlo in originale presso l’ufficio con sede in piazza Municipio

Qualora il certificato venga richiesto soggetto all’imposta di bollo, potrà essere ritirato esclusivamente in copia cartacea presso l’Ufficio con sede in piazza Municipio presentandosi muniti di marca da bollo da 14,62 euro.

 

MODULISTICA

 

Modulo dichiarazione residenza

Dsan senza autentica copia conforme

Dsan senza autentica

Dsan CON autentica

dichiaraz sostit certific

delega riscossione di chi non puo firmare

delega riscossione benefici economici

Circolare applic. art. 5 dellla L. 4 aprile 2012 n. 35

avviso cambio residenza tempo reale

Modulo trasferimento estero

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea

amministrazione_trasparente

E poter rivedere tutto, un sabato nell’estrema provincia, rimpetto la montagna di Cammarata, a Castro pingue e felice, protetta dal Kassar, da San Vitale, dal Calvario, e giù in pianura l’impiccolita stazioncina col treno non più grosso dell’indice, levarsi dalla locomotiva il fiocchetto bianco tardi seguito dal fischio, che già era di nuovo avviata; una asina per visitare i dispersi beni paterni, Sant’Andrea, le Grotte del Capelvenere, il molino detto Contessa, la cui gora atterriva mamma, e l’acqua finiva a rigagnolo nel Platani sassoso. (Antonio Pizzuto, Si riparano bambole, Sellerio, 2001, pp. 295-296).

Energia Totale Prodotta (real time)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto