23 Gennaio 2012

In vigore l’Imu, imposta municipale sugli immobili

In vigore l'Imu, imposta municipale sugli immobili

23 January 2012

Dal 2012 entra in vigore la nuova imposta municipale – Imu – che sostituisce la vecchia ICI e sottopone a tassazione i redditi di fabbricati e terreni. Saranno esclusi dall’imu i terreri agricoli e collinari.
La nuova imposta sara’ applicata alla rendita catastale aumentata di un moltiplicatore variabile a seconda della categoria dell’immobile. Ad esempio ai fabbricati di civile abitazione sara’ applicato un coefficienti di 160. l’aliquota della nuova imposta  e’ pari allo 0,76%. Mentre per le abitazioni principali essa e’ ridotta allo 0,4%. Sono previste detrazioni fino a 400 euro in relazione al nucleo familiare.
E’ gia,’ in corso la redazione del nuovo regolamento da parte degli uffici da me coordinati e nei prossimi giorni investiremo il comune per l’approvazione del nuovo regolamento. Considerato l’attuale periodo e la stagnante crisi economica questa amministrazione terra’ conto delle situazioni di disagio in modo da non penalizzare le famiglie meno abbienti.

L’assessore comunale al Bilancio e vicesindaco, Francesco Onorato

In vigore l’Imu, imposta municipale sugli immobili

Avvisi 29 Aprile 2024

AVVISO ESPLORATIVO

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per l’affidamento in concessione dell’attività di macellazione da svolgere presso il mattatoio Comunale.