Cultura

3 Febbraio 2010

Un libro sull’economia di Castronovo: A realizzarlo il docente universitario Vincenzo Provenzano e l’associazione Politea

Un libro sull’economia di Castronovo: A realizzarlo il docente universitario Vincenzo Provenzano e l’associazione Politea

3 February 2010

Uno studio sull’economia di Castronovo è stato effettuato dal docente di Economia, Vincenzo Provenzano, e dall’associazione Politea. La ricerca ha prodotto anche un libro che è stato presentato nel corso di un incontro che si è tenuto durante la Truscitedda.

Il case study di Castronovo di Sicilia studia l’ipotesi cercando di decifrare, con il contributo di un gruppo di ricercatori quali Cristina Demma e Gaetano Maggio, le potenzialità e le criticità di un piccolo comune della Provincia di Palermo che, partendo dalle proprie risorse ambientali ed agricole, può arrivare a meccanismi di profondo cambiamento socio-economico di lungo periodo, in grado di riattivare i processi di sviluppo delle aree rurali siciliane anche all’interno di una nuova visione e partnership pubblico-privata.

Gli autori

L’Associazione Politea, nasce nel 1993 a Palermo, come Struttura di progettazione, coordinamento e gestione di attività di formazione professionale. Obiettivo dell’azione svolta dall’Associazione e quello di realizzare lo sviluppo attraverso interventi volti alla riqualificazione delle risorse umane e alla formazione di figure professionali che sappiano coniugare la logica dell’agire sociale orientata al territorio con la cultura d’impresa nella Regione Siciliana.

A tal fine l’Associazione ricorre non solo ad una attenta politica del personale, ma anche all’impiego di formatori esterni qualificati, provenienti sia del mondo imprenditoriale che universitario, unendo cosi alle conoscenze teoriche un approccio educativo estremamente pragmatico, evitando quelle dispersioni che limiterebbero l’efficacia del percorso formativo. L’Associazione Politea ha stretto dei partenariati con l’Università di Palermo: Facoltà di Architettura-Dipartimento di Disegno Industriale e Facoltà di Scienze della Formazione, per il riconoscimento dei crediti formativi, e con numerose aziende operanti all’interno del tessuto economico siciliano nei settori di riferimento in cui viene erogata la formazione.

Vincenzo Provenzano, professore associato di Economia applicata presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie, Facoltà di Economia di Palermo, svolge analisi e attivita di ricerca nel campo dell’economia regionale e dello sviluppo locale con particolare riferimento ai vantaggi della marginalità, gia oggetto di una pubblicazione – Il valore della marginalità, in un mondo conformista – Un diverso modo di pensare lo sviluppo (Carocci editore Roma, 2009).

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

torna all'inizio del contenuto