970 views

XIII Sagra della Truscitedda, tre giorni di festa per Castronovo di Sicilia

16 dicembre 2013

Banner

truscitedda1Ottimo il successo riscosso per la XIII Sagra della Truscitedda, nei tre giorni di festa, il centro montano è stato affollato da numerosi visitatori. Tante le iniziative che si sono susseguite da venerdì a domenica tra artisti di strada, musica dal vivo, mostre, degustazioni, laboratori del gusto, il raduno del club Ferrari e delle mountain bike. Tra le attrazioni di punta il concerto dei Medea e la sfilata in abiti d’epoca. Grande successo anche per i laboratori del gusto – Show Cooking, che hanno visto la partecipazione dello Chef Pietro Pupillo e dei Maestri pasticceri Giovanni Cappello, Mario Graditi e Giuseppe Sparacello e le varie degustazioni di piatti della tradizione culinaria castronovese.

Venerdì 7, è stato inaugurato il Museo Regionale dei Formaggi Tipici Siciliani un connubio arte-alimentazione con la pittura d’azione di Accursio Vinti, ed è stato illuminato il primo albero di Natale prodotto con materiali di riciclo. Sabato 8, ha avuto luogo un convegno su “Affinamento e Stagionatura dei formaggi” contemporaneamente alla presentazione del calendario 2014 a cura dell’istituto comprensivo “Dante Aligheri”.

«Siamo giunti ormai alla XIII Edizione di questa importante manifestazione – afferma il sindaco Francesco Onorato – e vogliamo per moltissimi anni ancora continuare e migliorarla. Una manifestazione che guarda al suo territorio nel suo complesso, cercando di valorizzare quelle che sono le peculiarità e le eccellenze del territorio, dalla natura all’arte e soprattutto la gastronomia e i prodotti tipici.».

banner2

Articoli Correlati

  • Truscitedda, circa 10 mila i visitatori Grande successo per la XII edizione della Sagra della Truscitedda e per la concomitante III Sagra della Taralla: circa 10 mila visitatori in tre giorni hanno affollato le vie del centro tra stand e numerosi spettacoli. Tante le iniziative che si sono susseguite da venerdì a domenica tra […]
  • Incontro con i nostri poeti: una splendida serata I nostri poeti incontrano i propri compaesani. È quello che è accaduto domenica 18 luglio in piazza Pepi nell’ambito degli “Incontri d’autore” organizzati dall’assessore comunale alla Cultura, Francesco Onorato, e dalla Consulta comunale della Cultura. I letterati del paese che hanno […]

Comments are closed.