Ambiente e territorio

14 Dicembre 2011

Alunni della scuola alla scoperta del bosco della zona “Comuni”

Una giornata a contatto con le antiche realtà silvo-pastorali. Gli alunni dell’istituto comprensivo «Dante Alighieri», infatti, hanno effettuato un’escursione nell’area “Comuni” poco distante dal paese, luogo che un tempo era una sorta di area di servizio per i pastori locali: qui, infatti, venivano ricoverati greggi di pecore e si trovavano le attrezzature per trasformare il latte in formaggio e ricotta.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto pluriennale dell’Azienda regionale foreste demaniali, dipartimento di Palermo, dal titolo «Biodiversità e scuole, adottare per salvaguardare» che coinvolge le classi della quinta elementare e prima media dell’istituto castronovese.

Il progetto è stato ideato da Vito Di Franza, istruttore direttivo dell’Azienda, e consiste in attività di conoscenza dei boschi e delle riserve del territorio attraverso l’adozione di una parte del bosco. E, infatti, anche quest’anno, come avvenuto l’anno scorso per la riserva di Monte Carcaci, è stata adottata un’area della zona “Comuni” dove gli alunni hanno anche imparato a conoscere essenze arboree e biodiversità vegetali, oltre a poter visitare una serie di costruzioni pastorali – come pagliai e marcati – che recentemente l’Azienda ha ristrutturato. La prossima tappa del progetto si svolgerà in primavera.

14 December 2011

Varie 25 Ottobre 2024

VERBALE DI GARA

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Collaudo Tecnico-amministrativo – per i lavori di “Manutenzione interna dei locali parrocchiali della Chiesa Madonna del Rosario appartenente alla Parrocchia SS.

Varie 24 Ottobre 2024

VERBALE DI GARA

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Collaudo Tecnico-amministrativo – per i lavori di “Manutenzione straordinaria dei locali del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Castronovo di Sicilia (PA), sito in Via Cappuccini”.

Varie 21 Ottobre 2024

Verbale Commissioni Asta Pubblica

Verbale  di seduta della Commissione Asta Pubblica per la vendita di immobili di proprietà comunale.