1 Giugno 2010

Concessione di un regime di aiuti agli investimenti promossi da piccole e medie imprese del settore commerciale

Si comunica che sulla GURS n°25 del 28/05/2010 sono state pubblicate le direttive concernenti le modalità e le procedure per la concessione di un regime di aiuti agli investimenti promossi da piccole e medie imprese del settore commerciale. Sono ammissibili alle agevolazioni:
• Le imprese commerciali;

• Esercizi di vicinato;

• Pubblici esercizi;

• Commercio al dettaglio su aree pubbliche, legge regionale n°18/95

La domanda di ammissione a finanziamento deve essere consegnata, esclusivamente a mano, attraverso corriere espresso autorizzato, a pena di esclusione, all’ufficio accettazione posta dall’Assessorato regionale delle attività produttive, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 12:00, solo a partire dal 20° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico nella GURS e per i successivi 60 giorni. FA FEDE LA DATA DI CONSEGNA. Possono partecipare le micro e piccole imprese commerciali purché siano già iscritte nei relativi registri delle imprese. Sono agevolabili gli interventi per nuovi investimenti:

• Realizzazione di vetrine d’esposizione;

• Impianti di allarme, di sicurezza, antincendio e video sorveglianza;

• Attrezzature d’arredamento;

• Scaffalature;

• È ammesso l’acquisto dei veicoli commerciali destinati unicamente alle attività di commercio su aree pubbliche, inerenti l’attività svolta e che siano in regola con tutte le autorizzazioni necessarie;

• Opere edili, che non necessitano di concessione/autorizzazione edilizia comunale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% della spesa ammessa. Tale costo complessivo non può riguardare macchinari ed attrezzature di importo inferiore a 5.000,00 euro ed essere superiore ai 50.000,00 euro, tali importi si intendono al netto dell’IVA.

Il Vicesindaco
Francesco Onorato