Ambiente e territorio

27 Marzo 2010

Corso di potatura a Castronovo, Prizzi e Vicari

Al via lunedì il corso di formazione per potatori dell’olivo organizzato dalle Soat di Prizzi e Lercara Friddi. Lunedì alle 9,30 appuntamento alla Soat di Prizzi, nella borgata di Filaga, con il raduno e l’iscrizione dei partecipanti, la presentazione del corso, informazioni sugli aspetti fisiologici e colturali dell’olivo. Alle 11,30 ci si recherà nell’azienda di Salvatore Campagna, in contrada Santa Barbara a Prizzi. Lì verrà effettuata l’analisi dell’equilibrio vegeto-produttivo delle piante di olivo. Martedì alle 9,30 nell’azienda di Girolamo Cannariato, in contrada Fontanelle sempre a Prizzi, dimostrazione delle tecniche di potatura, produzione, rinnovo e allevamento dell’olivo. Mercoledì, infine, alle 9,30 il corso si sposterà in contrada Grotte a Castronovo di Sicilia (su iniziativa dello sportello informaimprese, diretto da Vincenzo Tirrito, e dell’assessore all’Agricoltura, Francesco Onorato), nell’azienda Colle San Vitale per imparare le nuove pratiche di potatura. Alle 12 ci sarà la visita all’impianto aziendale di imbottigliamento di olio, alle 13 colazione di lavoro (con il contributo del Comune di Castronovo di Sicilia). Alle 14,30 ci si dirigerà a Vicari, nell’azienda Francesco Bruscato in contrada Vallefonda dove si effettuerà la visita all’oliveto allevato a vaso policonico. Alle 15 conclusione del corso e rilascio degli attestati di parteciazione. Info 091834007 2 e 0918213058. Docenti del corso sono Francesco Bruscato e Nunzio Amato.

Commenti

carmelo

Volevo complimentarmi con il corso di potatura di olive perfetto in tutta la sua organizzazione. Il rammarico che mi resta e di vedere i monti sicani, le vostre praterie niente da invidiare all'argentina, purtroppo la carne dei monti sicani e buonissima ma non si vede nelle grosse distribuzini alimentari della sicilia. Solo carne francese si impone nel nostro mercato. Il mio augurio e quello di vedere pavoneggiare questi paesi del palermitano al piùpresto nella nostra tavola. Io ho iniziato a scrivere all'AUSHAN DI CATANIA CAMBIATE CON LA CARNE DEI MONTI SICANI ma voi battetevi con forza e coraggio, nel vostro territorio sarebbe bellissimo immaginare gli allevamenti argentini. AUGURI DI BIUONA PASQUA AL SINDACO GENTILUOMO GATTUSO E A TUTTI I CITADINI DI LERCARA FRIDDI, CASTRONOVO, PRIZZI E CORLEONE. CARMELO MENTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Avvisi 15 Febbraio 2024

PROROGA PROGETTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Proroga scadenza del bando Servizio Civile Universale al 22 Febbraio 2024 ore 14.

Varie 15 Gennaio 2024

Atto di interpello per tutti i dipendenti part-time dell’Ente.

Incremento orario,  con il passaggio da 24 a 30 ore settimanali, limitatamente al periodo 01/02/2024 – 31/12/2024 , di una quota  di dipendenti ,  con contratto a tempo parziale, distribuiti nei Settori di pertinenza.

torna all'inizio del contenuto