Ambiente e territorio

27 Marzo 2010

Corso di potatura a Castronovo, Prizzi e Vicari

Al via lunedì il corso di formazione per potatori dell’olivo organizzato dalle Soat di Prizzi e Lercara Friddi. Lunedì alle 9,30 appuntamento alla Soat di Prizzi, nella borgata di Filaga, con il raduno e l’iscrizione dei partecipanti, la presentazione del corso, informazioni sugli aspetti fisiologici e colturali dell’olivo. Alle 11,30 ci si recherà nell’azienda di Salvatore Campagna, in contrada Santa Barbara a Prizzi. Lì verrà effettuata l’analisi dell’equilibrio vegeto-produttivo delle piante di olivo. Martedì alle 9,30 nell’azienda di Girolamo Cannariato, in contrada Fontanelle sempre a Prizzi, dimostrazione delle tecniche di potatura, produzione, rinnovo e allevamento dell’olivo. Mercoledì, infine, alle 9,30 il corso si sposterà in contrada Grotte a Castronovo di Sicilia (su iniziativa dello sportello informaimprese, diretto da Vincenzo Tirrito, e dell’assessore all’Agricoltura, Francesco Onorato), nell’azienda Colle San Vitale per imparare le nuove pratiche di potatura. Alle 12 ci sarà la visita all’impianto aziendale di imbottigliamento di olio, alle 13 colazione di lavoro (con il contributo del Comune di Castronovo di Sicilia). Alle 14,30 ci si dirigerà a Vicari, nell’azienda Francesco Bruscato in contrada Vallefonda dove si effettuerà la visita all’oliveto allevato a vaso policonico. Alle 15 conclusione del corso e rilascio degli attestati di parteciazione. Info 091834007 2 e 0918213058. Docenti del corso sono Francesco Bruscato e Nunzio Amato.