Ambiente e territorio

3 Ottobre 2011

Finanziato un progetto per salvare specie vegetali

Salvare alcune specie vegetali tipiche del territorio. È questo l’obiettivo del progetto “Conservazione e propagazione, in situ ed ex situ, di varietà riconducibili al germoplasma locale di specie arboree ed erbacee agrarie a rischio di erosione genetica” realizzato dal Comune e che è stato ammesso a finanziamento dall’assessorato regionale all’Agricoltura tramite il Psr (misura 214 azione A) con 500 mila euro.

Gli obiettivi del progetto sono individuare e collezionare le risorse genetiche agrarie a rischio sia attraverso indagini sul territorio che con contatti con agricoltori e operatori. Queste specie vanno poi conservate attraverso la loro coltivazione e l’allestimento di una banca del seme e del germoplasma in vitro. Inoltre, è prevista la creazione di una piattaforma multimediale e di un catalogo delle specie e delle varietà collezionate. Tra le specie a rischio ci sono giuggiolo, pesco, nespolo d’inverno, sorbo, azzeruolo, melo, mandorlo, pero, olivo, cipolla, melone d’inverno, cicerchia e carciofo.
Soddisfatto il sindaco, Vitale Gattuso: «Il nostro Comune ha un territorio vastissimo che si presta a questo genere di iniziative e di sperimentazioni nell’ambito rurale. Grazie a questa attività si creerà un circolo virtuoso legato al turismo, alla biodiversità e alla conservazione del paesaggio». Il progetto è stato promosso dall’agroingegnere Domenico Madonia: «L’iniziativa – spiega – pone l’attenzione su specie autoctone di Castronovo e dintorni che rischiano “l’erosione genetica” a causa di una sempre crescente attenzione verso prodotti economicamente commerciabili a discapito di un’eccellenza rappresentata dalla biodiversità e dalla coltivazione tradizionale di molti alberi da frutto e di specie erbacee. Inoltre, il laboratorio per la conservazione in vitro renderà il progetto ancor più interessante per la qualità della sperimentazione».

Finanziato un progetto per salvare specie vegetali

3 October 2011

Vitale Gattuso

Finanziato un progetto per salvare specie vegetali

3 October 2011

Domenico Madonia

Ultimi articoli

Avvisi 4 Novembre 2022

AVVISO – Manifestazione di interesse Affidamento gestione della mensa scolastica.

Si porta a conoscenza degli operatori economici interessati che sino alle ore 12,00 del  14/11/2022 sarà possibile inoltrare la manifestazione di interesse per la partecipazione alle procedure di affidamento del servizio di mensa scolastica in favore degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di questo Comune per l’anno scolastico 2022/2023.

Avvisi 28 Ottobre 2022

BANDO EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

BANDO EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO 12 November 2022 APPROVAZIONE BANDO EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DEL COMMERCIO E DELL’ARTIGIANATO PREVISTO DAL FONDO NAZIONALE DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI – ANNUALITÀ 2021 Determina n.

Avvisi 24 Ottobre 2022

AVVISO INTERRUZIONE TRAFFICO VEICOLARE

AVVISO 25.10.

torna all'inizio del contenuto