8 Settembre 2010

Franco Alfonso incontra la cittadinanza

Franco Alfonso, il barbiere scrittore castronovese, autore del libro “Barbiere si nasce” ha incontrato il pubblico del suo paese in una serata dedicata ai ricordi e alle immagini della Castronovo del passato. L’occasione è stata data dalla rassegna “Incontri d’autore”, organizzata dalla Consulta comunale della cultura e dall’assessorato comunale alla Cultura, diretto da Francesco Onorato.

Alfonso ha potuto raccontare la sua esperienza di giovane garzone di bottega a Castronovo che è riuscito, trasferendosi a Palermo, a diventare il titolare di uno dei “saloni” più rinomati di Palermo (“il barbiere dei vip” viene definito). Vicenda narrata nel suo libro autobiografico che gli è valso, fra l’altro, anche il titolo di Cavaliere della Repubblica. Alfonso per raccontare la sua storia ha anche mostrato alcune foto che ritraggono personaggi degli anni Cinquanta, soprattutto barbieri dove aveva lavorato.

All’iniziativa, presentata e condotta dal presidente dell’associazione Kassar e intimo amico di Alfonso, Nino Conti, sono intervenuti anche il sindaco, Vitale Gattuso, l’assessore Onorato e il giornalista Salvo Butera. Alcuni per soddisfare qualche curiosità sulla vita del protagonista della serata, altri per riflettere sulla necessità a volte forzata di lasciare il paese per raggiungere i propri sogni.

L’ultimo incontro della rassegna è in programma sabato 25 settembre alle 18 a Palazzo Giandalia con il convegno su Floriana Buttacavoli e il suo libro  Tracce di memoria.