Scuola e società

9 Agosto 2010

Il Comune acquisterà un defribillatore

Entro la fine dell’anno il Comune acquisterà un defribillatore. Prima, però, si dovrà realizzare in paese un corso di formazione di primo soccorso che prevede, fra l’altro, anche lo studio del funzionamento di questo strumento salvavita.

L’annuncio è stato dato dal sindaco, Vitale Gattuso, in occasione della Giornata della Salute su “Conoscere per vivere meglio: come prevenire l’infarto e le malattie cardiovascolari”, organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura, diretto da Francesco Onorato, con la collaborazione del famoso cardiologo, Antonio Castello. Proprio Castello offrirà la sua esperienza al Comune per realizzare questa formazione mirata al corretto utilizzo del defribillatore.

La Giornata della salute ha visto intervenire i medici di base Antonino Piazza, Domenico Lupo e Antonino Gattuso, Luigi Inglese, primario di Emodinamica dell’ospedale San Donato Milanese, Kalil Fattouch, cardiochirurgo del Policlinico di Palermo, e don Totò Traina.