3 Febbraio 2014

Importante ritrovamento nei depositi della Reggia di Caserta

3 February 2014

Il quadro raffigurante la cava di marmo giallo del Kassar di Castronovo ritrovato nei depositi della Reggia di Caserta

Nel corso della preparazione della mostra “Dal Vaticano a Caserta: Vanvitelli e i suoi Angeli”, inaugurata il 03 Luglio 2013 si è scoperto un quadro raffigurante i lavori in corso nella cava di Castronovo di Sicilia che fornì una serie di colonne per la Cappella Palatina. Il dipinto, inedito, denota nei personaggi una mano assai vicina a quella di Antonio Joli. Ritrovato in condizioni di grave degrado in uno dei depositi della Reggia, è stato sottoposto ad intervento di restauro nell’ambito dei laboratori della Soprintendenza.

Fonte http://giusmilitello.altervista.org/

Il blog di Giuseppe Militello