Varie

6 Giugno 2012

Medaglia d’onore a Giuseppe Scaglione

Il castronovese Giuseppe Scaglione nato il 11/11/1922 ha ricevuto alla memoria una Medaglia d’onore ai cittadini deportati e internati nei lager nazisti.
Il riconoscimento di questa medaglia d’onore è legato alle sue vicende militari durante la seconda guerra mondiale: infatti, dopo l’armistizio è stato
catturato e fatto prigioniero dai tedeschi a Rodi. Rifiutandosi di collaborare con i tedeschi, come tanti altri militari italiani fatti prigionieri dopo
l’armistizio, fu costretto sino alla fine della guerra ai lavori forzati ed a vivere nei campi di concentramento.
L’onorificenza serve a sottolineare che i soldati, rifiutandosi di collaborare con i tedeschi, hanno messo in atto una resistenza non armata che ha contribuito alla fine della guerra. Per questi motivi la medaglia d’onore è un riconoscimento simbolico che la Repubblica Italiana offre come risarcimento morale a questi cittadini.

Ultimi articoli

Avvisi 15 Febbraio 2024

PROROGA PROGETTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Proroga scadenza del bando Servizio Civile Universale al 22 Febbraio 2024 ore 14.

Varie 15 Gennaio 2024

Atto di interpello per tutti i dipendenti part-time dell’Ente.

Incremento orario,  con il passaggio da 24 a 30 ore settimanali, limitatamente al periodo 01/02/2024 – 31/12/2024 , di una quota  di dipendenti ,  con contratto a tempo parziale, distribuiti nei Settori di pertinenza.

torna all'inizio del contenuto