Lavori pubblici

25 Luglio 2010

Nella finanziaria regionale previste somme per riqualificare l’ingresso del paese e per la Batia

La finanziaria della Regione Siciliana ha previsto 345 mila euro come stanziamento per interventi di riqualificazione dell’ingresso del paese. È prevista la sistemazione delle vie Mazzini, Papa Giovanni XXIII, salita Fonte Kassar e tutto l’area di ingresso.
Innanzitutto verrà tolto l’asfalto e si darà un volto nuovo all’ingresso. Nell’ambito del progetto è prevista anche la riqualificazione e miglioramento del parco giochi per bambini che si trova nel cortile delle scuole elementari.
Sempre la finanziaria regionale ha individuato somme per 95 mila euro che serviranno a sistemare piazza Fontana, nel quartiere della Batia. Verrà riqualificata tutta l’area e l’Ufficio tecnico comunale sta studiando un’ipotesi affascinante e importante: ripristinare la via dei Mulini. Si tratta di quella via che costeggia l’area a valle della Batia e che costeggiava i mulini. L’obiettivo è quello di ripristinare questa strada per trasformarla nella celebre via di uscita dalla Batia che allo stato attuale è come un vicolo cieco: si può entrare, ma l’uscita è difficoltosa. In questo modo all’ingresso dalla via Carracchia di Sopra e via Rabato seguirebbe un’uscita da via dei Mulini con grande vantaggio per tutto il quartiere che verrebbe decongestionato e si eviterebbero manovre e rallentamenti che, finora, hanno avuto come unica soluzione l’installazione del semaforo.