Varie

14 Agosto 2009

Nuovo Piano Traffico Per Il Comune Di Castronovo Di Sicilia Nuovi Divieti Di Sosta E Parcheggio Con Disco Orario, Ecco Le Novità

Al via una piccola rivoluzione del traffico a Castronovo di Sicilia. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Vitale Gattuso, e con l’assessore alle Politiche ambientali, Vitale Mastrangelo, in collaborazione con il comando della Polizia Municipale, guidata da Salvatore Virga, ha predisposto un piano del traffico che servirà per mettere ordine e gestire nel migliore dei modi lo spostamento e le soste delle auto nel centro abitato.

Nuovo Piano Traffico Per Il Comune Di Castronovo Di Sicilia Nuovi Divieti Di Sosta E Parcheggio Con Disco Orario, Ecco Le Novità

14 August 2009


Il provvedimento riguarda diverse iniziative, anche se saranno in particolare due le decisioni che cambieranno le abitudini dei castronovesi: il divieto di sosta che sarà attivo in via Piedimonte (esattamente all’angolo della via Rao e tra i civici 66 e 72) e la sosta consentita per un ora con disco orario in corso Umberto (la via principale del paese) dal civico 69 fino in piazza Pepi, compreso il Largo del Carmelo. «Il paese – afferma il sindaco – è diventato invivibile per numero di macchine: si stima che ci siano 2.500 auto con 1.200 famiglie residenti, in pratica più di due a famiglia. Questo provvedimento viene incontro anche alle proteste dei cittadini che non riescono più a fare neanche una passeggiata nel corso a causa dell’eccessivo transito di mezzi. Inoltre, si vuole far cambiare la mentalità dei castronovesi che prendono l’auto anche per andare a bere un caffè al bar».
La sosta con disco orario non sarà però onerosa: «Non intendiamo mettere le mani in tasca ai cittadini – afferma Gattuso – infatti sarà gratuita. L’obiettivo, come ho detto, è dissuadere le persone a prendere l’auto, come del resto succede in tutti i paesi a vocazione turistica, anche perché il nostro è un paese antico pensato per il transito di muli e carretti e ci sono zone in cui l’ingresso delle auto è proprio inadeguato».
Tra gli altri provvedimenti anche la predisposizione di una più precisa segnaletica orizzontale e verticale (intervento affidato a una ditta privata) e la riorganizzazione dei parcheggi nelle aree consentite: per esempio nel largo Passalacqua sarà possibile parcheggiare a lisca di pesce. Sarà istituito anche il senso unico di marcia in via Dietro San Francesco in direzione di marcia da Corso Umberto a via Palazzo Municipale e in via Mulinelli, da via Fonte Regio a via Falcone e Borsellino.
Il provvedimento sarà attivo all’inizio del mese di agosto.

Ultimi articoli

Varie 2 Ottobre 2023

AVVISO AL PUBBLICO   SI COMUNICA ALL’UTENZA CHE, A FAR DATA DAL 02/10/2023, IL CENTRALINO TELEFONICO DI QUESTO COMUNE , OLTRE CHE ATTRAVERSO LA VECCHIA NUMERAZIONE (SOLO TEMPORANEAMENTE SOSPESA, PER ATTIVITA’ MANUTENTIVA PROGRAMMATA DA COMPLETARSI ENTRO L’11/10/2023) SARA’ RAGGIUNGIBILE ANCHE ATTRAVERSO IL NUMERO 0917481087 ALLE CHIAMATE VERSO IL PREDETTO NUOVO NUMERO, NEGLI ORARI D’UFFICIO,  RISPONDERA’ UN OPERATORE CHE PROVVEDERA’ ALLO SMISTAMENTO VERSO L’INTERNO DESIDERATO.

Avvisi 25 Settembre 2023

FONDO  DI  SOSTEGNO  AI COMUNI MARGINALI

FONDO  DI  SOSTEGNO  AI COMUNI MARGINALI DI CUI AL D.

torna all'inizio del contenuto