15 Febbraio 2017

Progetto Magna Via Francigena tra Palermo e Agrigento sulle orme dei pellegrini. Sottoscrizione protocollo di intesa tra il Comune di Palermo e l’Ente Capofila Comune di Castronovo di Sicilia

Nella cornice prestigiosa del Palazzo Pretorio di Palermo, davanti al Sindaco, prof. L. Orlando ed alla sua staff, dott.ssa Romano e dott.ssa Conforti, sono stati firmati i protocolli d’intesa che legano il comune di Castronovo di Sicilia alla Città Metropolitana per il progetto di sviluppo turistico “Magna Via Francigena: da Palermo ad Agrigento sulle orme dei pellegrini”.

L’itinerario interamente camminabile, per 160 km si diparte da Palermo e raggiunge a metà del percorso Castronovo per poi seguire il corso del fiume Platani verso Agrigento.

Un asse strategico che vede il nostro comune, perno centrale dell’azione sviluppata dall’idea progettuale dell’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” e finanziata dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Proprio questo progetto ha permesso di legare insieme bel 12 municipalità, accomunate dal senso di appetenza e dalla propensione all’accoglienza e allo sviluppo storico-culturale dei territori.

L’ingresso del Comune di Palermo, Capitale dei Giovani 2017 e da pochissimo Capitale Italiana della Cultura 2018, arricchisce lo spessore dell’iniziativa.

Il Sindaco Orlando ha mostrato un vivo interesse per questo settore del turismo lento e sostenibile e per questo percorso che va ad unire le due città siciliane titolate dall’ UNESCO per il percorso Arabo-Normanno a Palermo e per la Valle dei Templi di Agrigento, auspicando l’ingresso di Castronovo nella lista, per l’unicità del suo geo sito archeologico del Kassar e della Rocca Normanna di San Vitale.

Un protocollo che rafforza i rapporti e che permetterà ai camminatori di individuare il percorso sin dallo scalo aereo palermitano di Punta Raisi, conducendoli verso le cattedrali normanne, il Ponte dell’Ammiraglio e la chiesa della Martorana.

Contestualmente, il sindaco Orlando ha siglato con il dott. Davide Comunale, presidente dell’Associazione ideatrice del progetto e consulente del Comune di Castronovo per la cultura ed i progetti di turismo lento e sostenibile, il protocollo d’intesa che inserisce il comune di Palermo nel novero dei comuni “Francigeni”, ben 45 in tutta la Sicilia, depositari della storia e del passaggio delle antiche Vie.

Un passo importante per Castronovo e per le Vie Francigene ed un tassello strategico per il progetto “Magna Via Francigena” che nei prossimi giorni verrà presentato nella sua completezza ad Agrigento.

Dott. Francesco Onorato

Progetto Magna Via Francigena tra Palermo e Agrigento sulle orme dei pellegrini. Sottoscrizione protocollo di intesa tra il Comune di Palermo e l'Ente Capofila Comune di Castronovo di Sicilia

15 February 2017