Lavori pubblici

27 Novembre 2009

Scuola media, finanziati lavori per 290 mila euro

Un finanziamento per adeguare i locali scolastici di via Mazzini (scuola media) alle norme di sicurezza è stato ricevuto dal Comune guidato da Vitale Gattuso. Ad erogarlo è stato dall’ex assessorato regionale ai Lavori pubblici e ammonta a 290 mila euro.

Il contributo servirà per la realizzazione del progetto di adeguamento a norme Cei, antinfortunistica e antincendio della scuola media, il secondo stralcio. Si tratta, infatti, della seconda fase di adeguamento dell’edificio scolastico: nel primo erano stati adeguati line elettriche, impianti idranti, corpi illuminanti in modo da limitare i consumi energetici, erano stati inserite le porte tagliafuoco e sistemato l’impianto regolatore di fumo.

La più importante novità di questo progetto è la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 5 chilowattora per il fabbisogno energetico della scuola. L’impianto verrà sistemato nel tetto della scuola. Inoltre, verranno realizzate le passerelle di emergenza e si realizzerà il controsoffito nelle aule dove manca. Infine, verrà realizzato un impianto “Air Quality Indoor”,

cioè un sistema di scambio di aria all’interno delle aule che consente di evitare l’accumulo di batteri all’interno senza dover aprire le finestre d’inverno: il sistema, infatti, immette aria riscaldata alla temperatura interna. La tecnologia verrà applicata agli infissi e consentirà di avere sempre aria pulita e sana per gli studenti. «Questa amministrazione – sostiene il sindaco, Vitale Gattuso – pone grande attenzione alle problematiche scolastiche, compresa quella della salute e dell’incolumità di studenti e personale docente e non docente. Questo finanziamento è il frutto di un costante lavoro svolto in assessorato per evidenziare quali erano le carenze strutturali dell’edificio scolastico di via Mazzini».