2.777 views

Soggiorno climatico per gli anziani in Piemonte e Val d’Aosta

22 Ottobre 2011

Soggiorno climatico per gli anziani di Castronovo di Sicilia. Dal 13 al 18 ottobre un gruppo di castronovesi, infatti, è stato in visita ad Aosta e nei Castelli dei dintorni per poi effettuare una tappa all’immancabile Venaria Reale, città gemellata con Castronovo e dove risiedono tanti emigrati. L’occasione è stata propizia per ammirare la celebre Reggia della Venaria Reale, considerata la Versailles d’Italia. Il pomeriggio invece è stato impegnato con una passeggiata nel mercato, mentre la sera l’associazione culturale “Totò Tirrito” ha allietato i presenti con uno spettacolo teatrale. L’indomani il gruppo ha affrontato le montagne delle Alpi con un’escursione sul Monte Bianco (la cima più alta d’Europa) e una visita alla celebre cittadina della neve e di vacanze invernali Courmayeur. Tanto divertimento anche con la visita al Casinò di Saint Vincent e conclusione con le bellezze monumentali e architettoniche di Torino (su tutte la Mole Antonelliana e le piazze celebri del capoluogo piemontese: piazza San Carlo, piazza Castello e piazza Vittoria). Infine, visita al colle di Superga dove i castronovesi hanno potuto ammirare il panorama di Torino e facendo anche una pausa di riflessione e preghiera dentro il santuario e nella stele che ricorda la tragedia che negli anni Cinquanta colpì i calciatori del Torino. «Un viaggio molto interessante – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Tiziana Tirrito – per questo occorre ringraziare Saverio Mercadante e il sindaco di Venaria, Giuseppe Catania che hanno contribuito alla sua riuscita».