Economia

15 Ottobre 2010

Successo del regolamento per le ristrutturazioni dei prospetti

Un volto nuovo al paese grazie alla spinta dei privati aiutati dall’amministrazione comunale. Sono 22 i progetti finora approvati e finanziati per ristrutturare i prospetti delle abitazioni, con particolare riguardo per quelle nel centro storico. Ventidue case che adesso hanno un aspetto esteticamente migliore e più consono alla identità castronovese, con facciate per lo più in pietra.

I privati sono stati incentivati con un regolamento comunale ancora attivo, promosso dal sindaco, Vitale Gattuso, e dall’assessore comunale alle Attività produttive, Francesco Onorato, che prevede il contributo in conto interessi per i finanziamenti delle ristrutturazione dei prospetti. In pratica, in collaborazione con la Banca di credito cooperativo Valle del Torto, chi ristruttura la facciata della propria abitazione e chiede un prestito avrà gli interessi pagati dal Comune. «Un’idea – spiega l’assessore Onorato – che ha riscosso notevole successo se si pensa che al Comune è costata proprio pochissimo: con soli 10 mila euro di spesa si sono potuti portare avanti progetti per 220 mila euro con una ricaduta enorme per le imprese edilizie del paese e per l’occupazione. Un’idea che continueremo a portare avanti nonostante le complessità del bilancio comunale».

I moduli per la presentazione delle domande e le relative informazioni possono essere reperibili all’ufficio Urbanistica del Comune, nel centro sociale “Totò Tirrito”.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Avvisi 21 Maggio 2024

AVVISO – PROROGA FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI

Al Fine di aderire ad analoga richiesta da parte dei Commercialisti delle Aziende                                                               SI AVVISA Che la scadenza per la presentazione della dimostrazione dell’avvio dell’attività economica (art.

Avvisi 17 Maggio 2024

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI DI CONDOTTE ILLECITE DA PARTE DEL WHISTLEBLOWER.

2023_Banner 320x320_WBPA (3) 17 May 2024 il comune di CASTRONOVO DI SICILIA https://comunedicastronovodisicilia.

Avvisi 29 Aprile 2024

AVVISO ESPLORATIVO

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per l’affidamento in concessione dell’attività di macellazione da svolgere presso il mattatoio Comunale.

torna all'inizio del contenuto