6 Marzo 2015

Udienza Generale di Sua Santita Francesco: Castronovo c’è

6 March 2015

Il Sindaco e i suoi assessori Marisa Gentile, Franco Guarino e Giorgio Piazza, insieme con il Consigliere Vitalba Miceli Soletta, con il nostro Parroco Onorio Scaglione e una grossa rappresentanza del Comitato dei Festeggiamenti del SS Crocifisso, con a capo l”instancabile Cassiere Nino Scaglione (tra l’altro organizzatore del pellegrinaggio) hanno partecipato all’Udienza Generale di Sua Santità Francesco.

Un pellegrinaggio pieno di emozioni che non dimenticheremo facilmente, pieno di esperienze umane e spirituali di grande valore.

Indimenticabili i momenti vissuti in Piazza San Pietro a contatto con il Papa che non ha mancato di dimostrare, come sempre tutta la sua dolcezza, nel saluto ai bambini, agli anziani e ai malati.

Durante l’udienza il Papa ha voluto focalizzare l’attenzione della sua catechesi sugli anziani, su come essi siano eredità e riserva sapienziale del nostro popolo, sul come troppe volte vengano lasciati in stato d’abbandono. Ha voluto inoltre affermare con forza che il lasciare nella solitudine gli anziani da parte dei propri figli è peccato mortale.

Molte le frasi che hanno accarezzato il cuore dei fedeli e vogliamo citarle:

“Con quanta facilità si mette a dormire la coscienza quando non c’è amore”

“Dove non c’è amore per gli anziani non c’è futuro per i giovani”

Nei giorni trascorsi a Roma tantissimi sono stati i momenti di aggregazione. Il viaggio Organizzato dal Cassiere della Festa del SS Crocifisso di CAstronovo ha visto coinvolti tanti ex Cassieri o i rappresentanti di Cassieri che adesso non ci sono più. La comitiva si è unita a rappresentanti del SS Crocifisso di Villafrati, suggellando oltremodo il gemellaggio spirituale concretizzatosi per la festa del 3 maggio dell’anno scorso.

I partecipanti hanno vissuto di altri  momenti emozionanti, come ad esempio la celebrazione della messa che il Cardinale De Giorgi ha voluto presiedere assieme al nostro Parroco Don Onorio Scaglione in Sant’Anna in vaticano.

Insomma un esperienza unica e piena di umanità, che le immagini che qui sotto pubblichiamo sapranno raccontare più di queste semplici parole…