Scuola e società

22 Maggio 2012

Alunni dell’istituto Alighieri in visita all’Ars e alla tv Mediaone

Una giornata per conoscere dall’interno il funzionamento delle istituzioni e di una tv. E’ quello che hanno fatto gli alunni della quinta elementare dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Castronovo di Sicilia che hanno effettuato una visita a Palermo all’Assemblea regionale siciliana potendosi sedere anche sui seggi di Sala d’Ercole, la sala dove votano i deputati regionali. A fare da guida all’Ars è stato il giornalista Gaspare Sardella che ha spiegato ruolo e funzioni dell’Ars. Sempre all’interno di Palazzo dei Normanni i ragazzi hanno potuto visitare la Cappella Palatina e poi si sono spostati nella vicina cattedrale. Il pomeriggio, invece, è stato dedicato alla visita della redazione televisiva Mediaone che produce il telegiornali che va in onda in diverse emittenti televisive come Antenna Uno e Teleone. A guidarli nella visita e a spiegare loro il funzionamento della tv il capo della struttura Roberto Piazza. Per gli alunni anche la possibilità di cimentarsi nella lettura di qualche notizia. La visita all’emittente è stata inquadrata nell’ambito di un progetto Pon sull’analisi del linguaggio cinematografico. Ad accompagnare per tutto il giorno i ragazzi le maestre Dora Caltagirone e Giusy Allenza. L’iniziativa è stata organizzata dal vicesindaco Francesco Onorato: “E’ stata una giornata molto importante per i ragazzi – afferma Onorato – perché hanno potuto visitare in maniera esclusiva un luogo simbolo delle istituzioni come sala d’Ercole, solitamente non aperta al pubblico. Inoltre, hanno appreso il funzionamento dell’informazione televisiva guardandola da dentro: due esperienze che hanno attratto in maniera particolare i ragazzi: lo si capiva dalla grande quantità di domande poste in entrambe le visite”.

22 May 2012

Alunni dell’istituto Alighieri in visita all’Ars e alla tv Mediaone