3.003 views

Giuseppe Benincasa diventa cavaliere

2 Giugno 2012

Giuseppe Benincasa, più conosciuto in paese come zu Pippinu, riceverà oggi 2 giugno, festa della Repubblica, un importante riconoscimento: verrà insignito, infatti, del titolo di cavaliere della Repubblica italiana. La cerimonia si svolgerà nella sede della Prefettura di Palermo, in via Cavour. Alla cerimonia, oltre a Benincasa e ai suoi familiari, saranno presenti i rappresentanti dell’ amministrazione comunale, guidati dal sindaco, Vitale Gattuso.
Benincasa è stato scelto per questa onorificenza perchè è tra i pochi superstiti della strage perpetrata dai nazisti a Cefalonia e per la sua personalità eclettica di poeta, cultore di storia e tradizioni locali, e profondo conoscitore dell’identità castronovese.
L’iniziativa è stata proposta e sostenuta dal Comune e, in particolre dal sindaco Vitale Gattuso, che ha accolto un sentimento condiviso dall’intera comunità.

Articoli Correlati

  • Concorso CASTRUM IN FIORE Si porta a conoscenza che la Giunta Municipale, con Deliberazione n. 25 del 25/03/2021, ha indetto la prima edizione del Concorso "CASTRUM IN FIORE" , iniziativa che si prefigge lo scopo di dare una nota di colore all'abitato  attraverso composizioni floreali da allocare su balconi , […]
  • Ginnastica per anziani al via Partirà mercoledì 14 il nuovo ciclo della ginnastica per anziani organizzata dal Comune, assessorato delle Politiche sociali, guidato da Tiziana Tirrito, e assessorato allo Sport, guidato da Gianluca Butera. L’appuntamento è alle 16 al centro sociale “Totò Tirrito” in via Cretai. Le […]

Comments are closed.