News dal Consiglio

1 Luglio 2010

Approvato il Conto consuntivo 2009

Nella seduta dello scorso 28 giugno il Consiglio Comunale di Castronovo ha approvato il rendiconto della gestione 2009, con i voti del solo gruppo di maggioranza. L’opposizione, infatti, non ha partecipato alla votazione, producendo un documento col quale ha mosso delle critiche all’Amministrazione asserendo una presunta poca trasparenza dello schema di rendiconto proposto dalla giunta ed evidenziando il ritardo con cui sono stati allegati i documenti connessi.

Dal conto consuntivo emerge un avanzo di amministrazione di 800mila euro e un trend positivo in termini di risparmi compiuti dall’amministrazione rispetto al precedente anno. Vengono altresì evidenziate delle criticità in ordine alla gestione non proprio oculata della partecipata Coinres e a tal fine il Consiglio Comunale è stato sollecitato dal Revisore dei Conti a chiedere all’esecutivo di attivarsi anche legalmente per tutelare nelle sedi opportune gli interessi dell’Ente e di tutta la cittadinanza.

“Riveste una notevole importanza il voto del Consiglio – dichiara il Presidente Alessandro Alfonzo –  che, con grande senso di responsabilità, ha approvato un documento politico di rilevanza notevole. Spiace tuttavia che il gruppo di minoranza, anziché analizzare e discutere nel merito lo schema predisposto dall’esecutivo, abbia deciso di non partecipare ai lavori poiché proprio il Consutivo è l’atto più importante sul quale esprimere valutazioni di natura gestionale e politica circa l’operato dell’Amministrazione. Mi sento comunque in dovere di tranquillizzare tutti i consiglieri comunali sul fatto che si continuerà a lavorare con le Conferenze dei Capigruppo e le Commissioni, organi previsti dal regolamento e pertanto ineliminabili né sottoponibili a critiche alcune. Ciò alla ricerca continua di una condivisione più ampia possibile sui punti da sottoporre al Consiglio”.