Scuola e società

4 Luglio 2012

Istituto Dante Alighieri, festa per la conclusione dell’anno scolastico

Si è concluso l’anno scolastico 2011/2012 con un momento di festa,  al Centro Sociale lunedì 2 Luglio alle ore 18,00,  ricco di performance che hanno sintetizzato le tante attività svolte dagli alunni dell’I.C. di Castronovo di Sicilia. Alla manifestazione erano presenti il Dirigente scolastico, Dott.ssa Giuseppina Milazzo, il Vicesindaco Dott. Francesco Onorato,  la Vicepreside Prof. Greco, l’Ass. Castrenze Scrudato, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Castronovo Maresciallo Zilio, il Comandante della pulizia municipale Salvatore Virga,  il presidente del Consiglio d’istituto Giuseppe Tirrito i docenti della nostra scuola, gli alunni che hanno partecipato ai tanti Progetti, corsi P.O.N. e Concorsi che si sono svolti quest’anno a scuola e anche “u zu Pippinu” Benincasa che ci ha onorato della sua presenza. I ragazzi, sotto la guida del Prof. Nocera, hanno eseguito dei brani musicali col flauto, e cantato anche delle canzoni in inglese, infine gli alunni hanno proiettato dei video con la sintesi del loro lavoro. Il gruppo del Parlamento della Legalità, rappresentato  dall’alunna di III media  Irene Rizza , ha letto una commovente lettera di ringraziamento verso l’Istituzione scolastica e l’Amministrazione comunale per aver permesso la realizzazione di tanti momenti importanti e per aver creduto nei giovani, e nei loro talenti. Durante il corso della manifestazione si sono premiati i vincitori dei vari Concorsi indetti quest’anno, e sono stati presentati al pubblico i due Giornali dei P.O.N. LEGALI AL SUD  realizzati dai ragazzi con foto e riflessioni. Infine, la Preside Milazzo e il Vicesindaco Onorato, hanno salutato i presenti con l’augurio di “far tesoro delle esperienze fatte attraverso i diversi P.O.N., soprattutto “Natura amica” e “Io cittadino del mondo”, perchè sono conoscenze fondamentali di pezzi di storia della nostra terra”.