6 Giugno 2011
La professoressa Vincenza Greco è cittadina onoraria di Castronovo
Proviene da Bivona (Agrigento) e da vent’anni è docente di Educazione artistica nella scuola media “Dante Alighieri”. Ma adesso è
anche cittadina onoraria castronovese. Vincenza Greco è stata insignita di questa particolare onorificenza nel corso di un Consiglio comunale, presieduto da Alessandro Alfonzo. Una decisione unanime quella di assegnare questo riconoscimento a un’insegnante che tanto ha fatto per la scuola e per Castronovo.
«Mi sento parte di questo paese – ha detto la Greco – e me ne rendo conto, in particolare, quando mi trovo in giro a svolgere attività
e vengo salutata sempre da tanta gente, ex alunni, ma anche persone anziane che ormai hanno imparato a conoscermi». Arrivata nel 1991 la Greco non ha più lasciato l’insegnamento in questo paese, anzi ha perseguito una missione educatrice molto importante: valorizzare gli aspetti storici, paesaggistici, artistici e naturalistici di Castronovo. A lei si devono tanti progetti che coinvolgono gli alunni in questa direzione, compreso il calendario che annualmente viene distribuito nel periodo natalizio con foto e disegni che ritraggono vari scorci castronovesi realizzati dagli studenti, quelli che lei chiama continuamente «i miei “gioielli”».
Soddisfazione ed emozione è stata espressa dal presidente del Consiglio comunale Alfonzo e da tutti i consiglieri, dalla giunta, con in testa il sindaco, Vitale Gattuso, e l’assessore alla Pubblica istruzione, Castrenze Scrudato, dal dirigente scolastico Rosa Pia Raimondi, dal presidente del Consiglio d’istituto, Giuseppe Tirrito, e dai tanti colleghi intervenuti.
Nel corso della cerimonia è stata presentata anche una pubblicazione che celebra i cinquant’anni della nascita della scuola media.
Galleria Fotografica
Ultimi articoli
Avvisi 16 Gennaio 2025
AVVISO – ORDINANZA SINDACALE N. 1/2025
Ordinanza contingibile ed urgente- chiusura cimitero comunale parchi pubblici e scuole per la giornata di venerdi 17 gennaio 2025 Ordinanza n.